Sequestro, congelate le società immobiliari

Nuovo provvedimento della Procura per acquisire le quote e i documenti delle “partecipate”
Lasorte Trieste 20/10/14 - Via Gallina, Sportello Prestiti COOP
Lasorte Trieste 20/10/14 - Via Gallina, Sportello Prestiti COOP

Si chiamano “Cotif immobiliare Srl” e “Folium Srl”. Sono le due società proprietarie del patrimonio immobiliare delle Cooperative operaie. La Procura le ha “congelate”.

Il provvedimento di sequestro preventivo firmato dai pm Federico Frezza e Matteo Tripani è una conseguenza diretta della richiesta di fallimento delle Cooperative operaie e della nomina dell’amministratore giudiziario Maurizio Consoli da parte dei giudici civili.

Lo scopo è quello di evitare che qualche amministratore delle Srl controllate dalle Cooperative operaie possa disporre dei beni che di fatto fanno parte della partita giudiziaria delle Cooperative operaie stesse.

Le quote della Folium (proprietaria di una serie di locali delle Torri d’Europa tra cui Mediawold)sono state date in pegno al Consorzio cooperativo finanziario di Reggio Emilia per ottenere una tranches del prestito di 8 milioni di euro da parte delle Cooperative operaie.

Alla Cotif immobiliare, che era stta costituita ad hoc, nel 2010 sono stati conferiti una serie di proprietà e immobili allo scopo di - secondo la Procura - «gonfiare il patrimonio netto e rientrare (ma solo fittiziamente) nei parametri del prestito sociale».

Dalle visure della Camera di commercio emerge che la Cotif nata nel 2010 ha per oggetto sociale «L’acquisto, la vendita e la permuta di terreni, di aree edificabili e di immobili anche a mezzo di leasing». Il capitale sociale ammonta a 110mila euro. Presidente del Considio d’amministrazione è Livio Marchetti che ricopre la stessa carica nel Cda delle Cooperative operaie. Il consiglio d’amministrazione della Cotif è composto da Marcello Canciani, Gianfranco Orel e Salvatore Dore. Il nome di Michela Raffaelli compare con la qualifica di revisore unico.

L’altra partecipata delle , la Folium Srl è stata fondata nel 2008.

L’attività prevalente, risulta sempre dalle visure camerali, è di affitto di aziende. In particolare l’oggetto sociale è la gestione per conto proprio o di terzi di supermercati, ipermercati e in generale punti vendita inerenti alla grande, media e piccola distribuzione comunque inseriti in centri commerciali.

Il Cda è presieduto sempre da Livio Marchetti. Consiglieri risultano Pier Paolo Della Valle, Aldo Crevatin, Fulvio Vallon e Dario Parisini. Revisore unico è Antonio Collini.

Nella scheda relativa ai trasferimenti d’azienda sono indicati i contratti d’affitto stipulati con Nadia Ferretti, Calzedonia, Limoni, Antares, Gamestop, Idea e Bialetti store. (c.b.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo