Senza paga, si issa sulla torre della stazione
Momenti di paura e di tensione ieri mattina nella stazione centrale, dove un dipendente della Carma (gruppo Kalos), azienda che si occupa delle pulizie dei treni, è salito sulla torre di illuminazione della stazione alta più di trenta metri richiamando l’attenzione dei passeggeri, dei sindacalisti e poi della polizia ferroviaria. Il gesto disperato del lavoratore va spiegato con il fatto che alla Carma non sono stati pagati gli stipendi di giugno, luglio e quattordicesima e quindi tutti i dipendenti sono fortemente preoccupati. Il gesto dell’uomo non ha provocato disagi alla circolazione dei treni grazie anche al tempestivo intervento degli agenti che hanno convinto l’operaio a scendere e poi l’hanno rassicurato.
Le segreterie regionali di categoria - con una nota polemica sottolineano che le organizzazioni sindacali avevano avvisato le autorità competenti di una situazione che stava ormai precipitando.
«Tutto questo è accaduto - sta scritto in un comunicato - nonostante lo stato di agitazione proclamato da tutte le sigle nonostante la procedura di conciliazione attivata in Prefettura il 21 luglio, nonostante le varie lettere di sollecito inviate all’Azienda Carma a Trenitalia all’assessore regionale ai trasporti. E’ inammissibile che un’azienda designata da Trenitalia per svolgere le pulizie dei treni regionali neppure vincitrice d’appalto, non paghi i propri dipendenti, è inconcepibile che il trasporto regionale permetta un simile comportamento da parte della ditta appaltatrice, non è spiegabile come mai la regione firmataria del contratto di servizio con Trenitalia non tuteli i propri interessi».
Riproduzione riservata © Il Piccolo