Sei posti in asilo nido parte la sperimentazione con Ronchi e Staranzano
SAN CANZIAN
Sono sei i posti di asilo nido aggiuntivi che il Comune di San Canzian d’Isonzo ha deciso di mettere a disposizione dei residenti a fronte delle domande ricevute per l’attuale anno scolastico e che la disponibilità esistente nel nido comunale convenzionato, dal 1998, di Fogliano Redipuglia non è riuscita a soddisfare. Il Comune di San Canzian, che non è dotato di un proprio nido, aveva esplorato in prima battuta la possibilità di convenzionarsi con i servizi comunali di Staranzano, Ronchi dei Legionari e Monfalcone, che però hanno risposto di non avere posti a disposizione per non residenti.
Per dare una risposta ai mancati accoglimenti nel nido di Fogliano Redipuglia (dove sono stati inseriti 13 bambini provenienti dal territorio di San Canzian), l’amministrazione ha quindi previsto un convenzionamento sperimentale con i nidi privati attivi a Ronchi e Staranzano, cercando così di dare una duplice risposta sia in termini del servizio in sé sia della diversificazione dell’offerta e dell’ubicazione più favorevole per genitori che svolgano l’attività lavorativa verso il capoluogo triestino.
L’amministrazione comunale, negli indirizzi per l’estensione del servizio di nido approvati in questi giorni, ha deciso quindi di stringere un accordo per riservare due posti per i propri residenti in ciascuno dei nidi privati Arca del Bebé e le Birbe di Ronchi dei Legionari e Fly Ark di Staranzano. I sei posti al momento saranno però suddivisi in modo leggermente diverso (2 posti al nido Le Birbe, 1 al Fly Ark, 3 all’Arca del Bebé), visto che le iscrizioni sono già chiuse da tempo e così la definizione della capienza.
Il Comune anche per i nuovi sei posti garantirà un abbattimento di 168 euro delle rette mensili come fa per i propri utenti del nido comunale di Fogliano Redipuglia (la quota è calcolata per equiparare la tariffa a quella praticata ai residenti). L’amministrazione ha deciso di attuare il progetto per due anni scolastici e quindi fino al 31 agosto 2020. —
LA. BL.
Riproduzione riservata © Il Piccolo