Segnaletica carente per arrivare in ospedale

Dov'è il San Giovanni di Dio? La prima segnalazione il 31 gennaio 2012: nessuno ha provveduto
In attesa in ospedale
In attesa in ospedale

Era il 31 gennaio 2012, non esattamente l’altroieri. Ci metemmo nei panni di un non goriziano: ma l’ospedale San Giovanni di Dio dov’è? Un cittadino di Gorizia non ha problemi: sa che si trova in via Fatebenefratelli e la raggiunge in quattro e quattr’otto. Ma chi non conosce abbastanza la città e deve raggiungere il nosocomio goriziano o il Pronto soccorso ha vita facile? A meno che non abbia a disposizione un navigatore satellitare, finisce con il perdersi. Le segnalazioni sono insufficienti.

Ebbene, sono passati più di tre anni dalla denuncia del Tribunale del malato di Gorizia e del suo dinamico coordinatore Sergio Trani. Pensate che il problema sia stato risolto? «Nel 2012 - rammenta - segnalammo a chi di competenza, e più volte lo ricordammo nei mesi successivi anche grazie al vostro giornale, che la segnaletica per l’ospedale non era stata ultimata. Siamo sempre lì. Assenti pure le indiscrezioni per il Distretto. Si tratta di segnaletiche che riteniamo di una certa importanza e utilità, soprattutto nei casi di emergenza». Quindi, sarebbe il caso di intervenire.

Il Tdm lancia anche una proposta: con il trasloco delle associazioni di volontariato in via Duca d’Aosta e la conseguente disponibilità della palazzina che le ospitava, si è venuto a creare uno spazio che potrebbe essere dedicato ad alcune funzioni del Pronto soccorso. «Il Tribunale del malato auspica che tali spazi venga in parte adoperati in modo da “riordinare” il corridoio antistante ai box di medicazione, evitando, tanto per fare un esempio pratico, che il ragazzino con la caviglia slogata stia vicino ad un malato grave con tubi, cateteri e via dicendo», annota Sergio Trani.

Per il resto, la dirigenza del Tdm sottolinea che, come nel passato, intende offrire la massima collaborazione ai nuovi vertici dell’Ass Bassa friulana-Isontina «poiché l’obiettivo comune deve essere quello del miglioramento continuo della struttura e delle prestazioni sanitarie».

«Per il raggiungimento di tale scopo tutti i cittadini sono chiamati a collaborare segnalandoci in modo costruttivo casi di malasanità. Il Tdm, anche per il 2015, continua e continuerà la sua opera a disposizione del cittadino».

Il Tribunale del malato si trova nella palazzina delle associazioni in via Duca d’Aosta 111. L’orario è: lunedì dalle 15.30 alle 16.30; giovedì dalle 16.30 alle 17.30 e venerdì dalle 10 alle 11. I numeri di telefono ai quali ci si può rivolgere per qualsiasi segnalazione sono 345-2857648 e 347-2527112.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo