Se la demenza è diventata l’epidemia dei nostri tempi

In Europa una persona su tre oltre gli 80 anni soffre di questa malattia. Ne parleranno al Revoltella Emanuele Buratti dell’Icgeb e il neurologo Alessandro Padovani
Un'immagine generica di una persona anziana
Un'immagine generica di una persona anziana

La nuova epidemia del nostro secolo? Non è Ebola né qualche misteriosa malattia dal nome impronunciabile, ma qualcosa che è già attorno a noi, più o meno silenziosa: la demenza senile.
Sarà questo tema di grande interesse scientifico e sociale, l’agromento al centro dell’appuntamento odierno di Science&theCity, il ciclo di incontri di divulgazione scientifica ideato da Icgeb, il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie diretto da Mauro Giacca e realizzato con il contributo della Regione, la co-organizzazione del Comune, la mediapartnership del Piccolo e il supporto del Rotary Club Trieste Nord.
Al consueto orario delle 18 al Museo Revoltella si parlerà di “Demenza, la nuova epidemia”. In Europa, le statistiche indicano che una persona su tre oltre gli 80 anni va incontro a una demenza, nella maggior parte dei casi il morbo di Alzheimer. Indicano inoltre che l’aspettativa di vita in Italia è più di 80 anni per gli uomini e più di 85 per le donne. Non sorprende allora che la demenza senile sia ormai diventata la nuova epidemia del secolo.
Alessandro Padovani, clinico e professore di neurologia all’Università di Brescia, farà il punto della situazione, raccontando quali sono le buone notizie, ma anche le delusioni e le speranze nella terapia e prevenzione dell’Alzheimer.
Emanuele Buratti, invece, scienziato all’Icgeb di Trieste, farà intravvedere quello che la scienza ha oggi in serbo per affrontare le neurodegenerazioni, affrontando anche il problema della sclerosi laterale amiotrofica, una malattia devastante per il paziente e le famiglie.
A condurre l’incontro – come sempre dal taglio veloce e il format da talk show televisivo, con due protagonisti che si confrontano su un tema di attualità scientifica per 60 minuti – la giornalista Marinella Chirico, noto volto televisivo della sede regionale della Rai.
Per concludere il ciclo Science&theCity 2 si tornerà, mercoledì 13 maggio, su un argomento di grande attualità: il Dna, con l’incontro “Dammi il tuo Dna e ti dirò chi sei”, organizzato per svelare il business dell’analisi genetica e domicilio.
Ne parleranno Paolo Gasparini, genetista noto a livello internazionale insieme a Sergio Pistoi, biologo e giornalista scientifico.
Grazie al sistema di podcasting dell’Icgeb, tutti gli incontri sono registrati e resi disponibili come filmati da scaricare da iTunes U e saranno distribuiti alla conclusione dell’iniziativa su Dvd nelle scuole e negli istituti culturali italiani nel mondo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo