Open day, laboratori e lezioni dal vivo: le scuole di Trieste aprono le porte per alunni e genitori
Partono le iniziative di presentazione negli istituti cittadini per l’anno scolastico 2025-26. Le iscrizioni per le statali inizieranno martedì 21 gennaio
Le scuole di Trieste aprono le porte a genitori e futuri studenti, in vista delle iscrizioni per l’anno 2025-2026, al via il 21 gennaio. Sono tante le presentazioni organizzate in questi giorni dai vari istituti della città, tra open day, incontri e conferenze dedicate alle famiglie. Sia alle superiori sia in molti istituti comprensivi. Per i più piccoli, per nidi e infanzia, il Comune di Trieste promuove anche un evento online domani, con tutte le informazioni su strutture e offerte didattiche.
Le scuole superiori
Molte scuole già hanno promosso iniziative per far conoscere spazi e proposte a dicembre, con replica prevista a gennaio. Tra gli istituti superiori, ad esempio, il liceo Petrarca si presenta al pubblico nuovamente venerdì 17 gennaio dalle 17 alle 19, nella sede centrale di via Rossetti, con un appuntamento diviso in due parti, che si svolgeranno in contemporanea sia in aula magna che in altre aule dell’istituto.
Nella prima parte verrà presentata l’offerta da parte di docenti e studenti del liceo, nella seconda parte, studenti, genitori e familiari potranno assistere a brevi incontri con insegnanti e tutor, visitando le classi. Il liceo inoltre organizza due mattinate di lezioni, l’11 e il 18 gennaio.
Diverse modalità per conoscere la scuola introdotte anche dal liceo Galilei, dove fino al 31 gennaio piccoli gruppi di studenti delle scuole di primo grado potranno richiedere una visita, mentre il 13 gennaio è in programma un nuovo open day dalle 17 alle 19, ma c’è anche la possibilità di partecipare a laboratori o di rivolgersi a un ufficio informazioni in altre date.
Lunedì 20 gennaio alle 17 il Deledda Fabiani accoglie ragazzi e genitori, ma anche in questo caso ci sono ulteriori opportunità di approfondire la conoscenza della scuola con gli “open lab”. Per il Volta porte aperte il 23 gennaio alle 17. E così un po’ in tutte le altre superiori della città, con le indicazioni riportate sui rispettivi siti, dove spesso sono pubblicati anche foto, video e tour virtuali degli edifici.
Gli istituti comprensivi
Anche gli istituti comprensivi prevedono una lunga serie di iniziative rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie. All’Ic Tiziana Weiss open day sabato 11 gennaio alle 10 per la primaria Giotti, stesso giorno dalle 9.30 alle 10.30 per la primaria Slataper, mercoledì 15 gennaio dalle 14.30 alle 16 per la primaria e l’infanzia Laghi, mentre la secondaria Bergamas attende gli ospiti giovedì 16 gennaio alle 17. All’Ic San Giovanni aggiunto un ulteriore open day per la Codermatz giovedì 16 gennaio alle 17, all’Iqbal Masih lunedì 13 alle 17.30 si presentano le primarie Collodi e Pertini, martedì 14 alle 16.30 l’infanzia Melara, mercoledì 15 visite guidate alle 16.15 a Pertini e Collodi.
E così per tanti altri plessi scolastici che sui propri portali ricordano gli ultimi appuntamenti in calendario per le prossime settimane.
Per i più piccoli
Per quanto riguarda nel dettaglio i bimbi più piccoli, le strutture educative e le offerte didattiche dei nidi d’infanzia comunali e privati convenzionati, degli spazi gioco, delle sezioni primavera e delle scuole dell’infanzia comunali paritarie presenti sul territorio, saranno illustrati in un evento in modalità telematica, la “Giornata dell’Infanzia in streaming”, sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 12, che potrà essere seguita attraverso i social istituzionali del Comune di Trieste, collegandosi alla pagina Facebook o al canale Youtube.
Nel corso della diretta le famiglie potranno approfondire le tematiche più rilevanti dell’organizzazione dei servizi educativi 0-6, come le offerte educative e didattiche, agli argomenti di carattere pedagogico formativo, le informazioni sul servizio mensa e le modalità di iscrizione, con i dettagli su criteri, tempistiche, formazione delle graduatorie e tariffe.
Sarà possibile, inoltre, nello spazio dei commenti dei social istituzionali, porre delle domande alle quali in tempo reale verrà data pronta risposta.
Come ogni anno infine, oltre all’evento online, ci sarà l’opportunità di conoscere da vicino le realtà educative presenti sul territorio grazie agli open day, organizzati nel periodo compreso fra lunedì 13 e venerdì 17 gennaio, con un calendario di incontri pubblicati su triestescuolaonline.it.
Le modalità di iscrizione
Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si dovranno effettuare dal 21 gennaio al 10 febbraio: questi i termini per gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, così come per la primaria e per la secondaria di primo grado.
Inizieranno già il 13 gennaio, invece, quelle per i bimbi più piccoli di nidi e infanzia.
Le procedure si devono eseguire online, con le informazioni pubblicate già da tempo sui portali di riferimento, dove i genitori devono compilare tutti i moduli richiesti per ufficializzare la scelta. Per eventuali dubbi, incertezze o per difficoltà legate alle adesioni sul web, vengono fornite spiegazioni esaustive per ultimare l’iter richiesto in pochi passaggi.
Il ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato in una nota, nei primi giorni di gennaio, date e orari da rispettare per le iscrizioni, che dovranno essere inoltrate dalle 8 del 21 gennaio alle 20 del 10 febbraio.
Per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, le domande si potranno fare esclusivamente online tramite la piattaforma Unica, all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it.
Al primo accesso viene chiesto all’utente di confermare o completare i dati personali, quindi si procede con la compilazione della domanda di iscrizione che si compone di tre sezioni, con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Gli istituti indicati come seconda e terza scelta saranno coinvolti, uno dopo l’altro, solo nel caso in cui la prima opzione non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le tre sezioni possono essere completate dall’utente anche in tempi diversi.
Altre modalità in vigore invece per i bambini più piccoli. Le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali e privati convenzionati, agli spazi gioco, alle sezioni primavera e alle scuole dell’infanzia di Trieste, sempre per l’anno educativo 2025-2026, saranno aperte da lunedì 13 gennaio a lunedì 3 febbraio. Anche in questo caso le iscrizioni alle diverse realtà potranno essere effettuate esclusivamente online, tramite il Portale iscrizioni.
Ulteriori informazioni su regole e pratiche sono reperibili sul sito web su triestescuolaonline.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo