Scuole d’infanzia in Fvg: «Esclusi i bambini che non sono in regola»

TRIESTE. La tolleranza sarà nulla, del resto la legge parla chiaro: chi non è vaccinato non può accedere agli asili e alle materne. La posizione dei presidi a livello nazionale e in Friuli Venezia Giulia è netta, e nonostante qualcuno voglia far credere che al momento non c’è chiarezza, chi non è in regola resterà fuori. Teresa Tassan Viol, la presidente dell'Associazione nazionale presidi del Fvg, ha ricordato che «nel nostro territorio esiste l’anagrafe vaccinale, quindi conosciamo tutte le situazioni e le scuole si sono interfacciate con le Asl e le famiglie. Ci sarà la tolleranza per chi ha avviato il percorso vaccinale e magari non lo ha ancora concluso. Chiaramente se le persone scientemente e deliberatamente hanno deciso di non sottoporre i propri figli alla profilassi, ci sarà l’esclusione dalla frequenza». La speranza però è che non si arrivi a situazioni limite: «Auspichiamo - così Tassan Viol - che il primo giorno di scuola non ci sia il caos».
Le stime della Regione, a metà estate, parlavano indicativamente di 3.400 bambini tra 0 e 6 anni che non sarebbero in regola con le vaccinazioni previste dalla legge. L’obiettivo è di riuscire a ridurre ulteriormente la soglia dei non immunizzati grazie a una maggiore informazione nei confronti dei genitori che vengono considerati indecisi. Fino a quando non verrà fatta chiarezza a livello nazionale non verranno applicate sanzioni in Fvg. La Camera sta lavorando alla conversione del “Milleproroghe” che contiene una serie di emendamenti che dovrebbero cambiare la legge Lorenzin che impone i 10 vaccini, emendamenti che i presidi - con il presidente dell’Associazione nazionale - hanno chiesto di stralciare.
A Trieste la situazione è decisamente positiva, come conferma l’assessore comunale all’Educazione, Angela Brandi, che oltre a condividere la posizione dei dirigenti d’istituto rimarca che un solo bambino non si è presentato al nido mentre nelle scuole dell’infanzia ci sono due situazioni da verificare. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo