Scuola Sauro al gelo, alunni costretti a casa o a cambiare sede
TRIESTE Impianto di riscaldamento fuori uso, ieri mattina, alla scuola primaria Nazario Sauro di via Tigor. Il sistema non è entrato in funzione e così gli alunni sono stati prelevati dai genitori oppure hanno dovuto trascorrere il resto della mattinata alla scuola Dante Alighieri.
Il Comune è stato immediatamente informato del malfunzionamento e si è attivato per risolvere il problema, ma a causa di una serie di disguidi non è stato possibile riattivare l’impianto per tempo. Infatti, prima sarebbe stata chiamata la vecchia ditta che si occupava della manutenzione del sistema di riscaldamento, poi, una volta contattata quella vincitrice dell’ultimo appalto, essa si sarebbe recata nella sede in disuso di via Madonna del mare. Alla fine, una volta chiariti gli equivoci, quando le prime famiglie si sono recate a prelevare i loro figli verso le 11, l’impianto era già tornato in funzione grazie all’intervento dei tecnici. Non in tempo, però, per permettere il regolare svolgimento delle lezioni poiché il raggiungimento delle temperature minime richiede alcune ore.
Una ventina di studenti, per i quali invece non è stato possibile l’immediato rientro a casa con i genitori, è stata trasferita alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” fino al termine dell’orario delle lezioni. La vicepreside Giorgia Capitanio rassicura sul fatto che si sia trattato di un malfunzionamento temporaneo e che le lezioni odierne si svolgeranno regolarmente.
Sempre alla scuola Sauro, inoltre, giovedì 22 novembre alle 14 verrà inaugurata la mostra sulla figura di Jella Lepman (giornalista e scrittrice tedesca di origini ebree che al termine della seconda guerra mondiale si occupò di ri-educare le donne e i bambini della Germania a una cultura di pace) e che ricorda la prima mostra europea di letteratura per ragazzi che si svolse nel 1946 con libri donati ai bambini tedeschi da case editrici di moltissimi Paesi. Alla presenza della dirigente scolastica, dei docenti dell’istituto e dei referenti delle Biblioteche diffuse della città, gli alunni e le alunne delle classi III C e III D esporranno i loro lavori e faranno da guide alla mostra. Che rientra nel progetto “Biblioteche e sistema lettura” dell’istituto. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo