Scuola, entro la fine dell'anno altre 1200 assunzioni

Serracchiani: "E' il primo positivo riflesso dell'applicazione della legge sulla Buona scuola"
Tutti a scuola: tra poco si riparte
Tutti a scuola: tra poco si riparte

TRIESTE  "Il nuovo anno scolastico si apre con una migliore dotazione organica per quanto riguarda il personale e questo è il primo positivo riflesso dell'applicazione della legge sulla Buona scuola in Friuli Venezia Giulia: i dati non danno luogo a interpretazioni, fugando alcune preoccupazioni che hanno accompagnato queste prime fasi di avvio della riforma".

Lo afferma la presidente della Regione Debora Serracchiani, intervenendo sugli effetti sul territorio regionale della legge, dopo approfonditi confronti con il ministero dell'Istruzione (Miur), contatti costanti con il sottosegretario Davide Faraone e, in regione, con il direttore dell'Ufficio Scolastico, Pietro Biasiol, e con le organizzazioni sindacali del comparto scuola.

"I dati registrano un miglioramento sia dal punto di vista occupazionale, con l'ampliamento del numero dei posti di lavoro e con maggiori garanzie per i dipendenti, sia dal punto di vista organizzativo, elemento essenziale per garantire un servizio efficiente agli studenti e alle loro famiglie", sottolinea Serracchiani.

Anzitutto il sistema scolastico regionale si appresta ad affrontare il nuovo anno scolastico riconfermando tutto il
personale amministrativo e tecnico (Ata) presente sul territorio regionale in misura almeno pari a quello dello scorso anno (2.452 unità o più).

In merito al riordino degli enti locali, il Miur ha ottenuto alla fine di agosto il posticipo dei trasferimenti del personale delle Province, inizialmente previsto a partire da marzo 2016. A seguito di questo accordo, le nomine per il personale Ata avverranno sulla base delle graduatorie provinciali, concontratto a tempo determinato fino al 30 giugno. Sui postivacanti si potranno effettuare proroghe sino al 31 agosto.

Per quel che riguarda il tema molto sentito della stabilizzazione dei precari, va ricordato che in Friuli Venezia Giulia sono stati stabilizzati circa 600 docenti. A tutti gli altri docenti precari della regione inseriti nelle graduatorie, dopo l'esaurimento dei posti disponibili, le nuove norme di legge offrono l'opportunità di concorrere per un posto di ruolo, da ottenere fuori dalla provincia di iscrizione. "Inoltre, sono previste entro la fine
dell'anno più di 1.200 altre assunzioni di docenti di ruolo", ricorda Biasiol.

Dal punto di vista organizzativo e gestionale, verrà fortemente incrementato il , di cui sarà noto a breve l'ammontare complessivo e che verrà erogato alle scuole entro settembre Fondo di istituto nella misura del 4/12 per il periodo settembre-dicembre 2015. "Così le scuole potranno iniziare a  programmare efficacemente l'anno scolastico", conclude il direttore scolastico regionale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo