Scout triestino undicenne si allontana dal campo, due ore d'apprensione

Il giovanissimo esploratore, appartenente a un gruppo Agesci, si trovava nei pressi di Fusine. Mobilitati soccorritori e unità cinofile

TRIESTE Brutta avventura, ma a lieto fine, per un giovanissimo scout triestino. I tecnici del Soccorso Alpino di Cave del Predil, assieme ai militari della Guardia di Finanza di Sella Nevea e a due unità cinofile, hanno tratto in salvo un ragazzino di 11 anni che si era perso dopo essersi allontanato da un campo scout allestito a Fusine, all'estremo lembo nordorientale del Friuli Venezia Giulia.

Il giovanissimo esploratore, che soffre di una patologia per la quale tende a estraniarsi dalle attività dei coetanei, aveva lasciato il presidio senza avvertire né i capi né i compagni.

 

Scout triestini si perdono in montagna in Carnia

 

La sparizione del ragazzino è stata notata poco dopo. Immediato l'allarme e l'arrivo dei soccorritori, che lo hanno individuato non lontano, nei boschi della zona, dopo quasi due ore di ricerche. Il piccolo - che appartiene a un gruppo Agesci di Trieste - è stato riaccompagnato illeso dai propri compagni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo