Scout triestini si perdono in montagna in Carnia

Usciti per un'escursione nei dintorni di Lauco, non trovavano più il sentiero. Le loro grida hanno fatto scattare i soccorsi: alla fine sono riusciti a rientrare alla base

LAUCO Sei scout minorenni di Trieste si sono persi nel pomeriggio di martedì 2 agosto nel bosco sopra Buttea, al confine fra i Comuni di Tolmezzo e Lauco. Le loro grida di aiuto sono state sentite dalla gente della borgata più vicina, che ha fatto scattare il sistema di allarme del soccorso alpino. Si è alzato in volo un elicottero, mentre sono stati fatti convergere sul posto i volontari del Cnsas di Forni Avoltri, le squadre del soccorso alpino della Guardia di finanza di Tolmezzo, dei vigili del fuoco e dei carabinieri della città carnica.

Un grande ma inutile dispendio di energie. I sei giovani, infatti, erano nel frattempo riusciti a rientrare da soli al campo base, attorno alle 17.30, dopo essere stati raggiunti da alcuni dei loro compagni. I volontari del Cnsas, giunti per primi nell’altopiano carnico, verificato che i sei giovani erano sani e salvi, hanno bloccato le operazioni di soccorso facendo rientrare l’elicottero e le altre squadre.

Riproduzione riservata © Il Piccolo