Scoppia la primavera: arriva il caldo anche a Trieste

Previste temperature attorno ai 25 gradi in tutta Italia, grazie a un vasto anticiclone. 
Improbabili cappellini sfoggiati da alcuni turisti per proteggersi dal sole
Improbabili cappellini sfoggiati da alcuni turisti per proteggersi dal sole

TRIESTE La primavera è pronta a esplodere in tutta Italia, con temperature quasi estive (si parla di massime di 25 gradi) anche a Trieste, a partire da mercoledì 18 aprile.

Merito di un vasto anticiclone che si espanderà su gran parte dell’Europa accompagnato da masse d’aria molto miti, come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Le temperature saranno così in netto aumento, in particolare al Nord dove da mercoledì si potranno raggiungere punte di 25-26°C, se non superiori sulla Val d’Adige; più fresco e ventilato lungo le coste specie adriatiche. Molto mite anche al Centrosud, in particolare sulle tirreniche con 24-26°C entro venerdì, mentre le regioni adriatiche sperimenteranno un clima più fresco, specie lungo i litorali, ancora interessati da una vivace ventilazione nord orientale. Le temperature saranno in deciso aumento anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove lo zero termico supererà i 3000 metri e si potranno raggiungere punte di 20-22°C a 1000 metri".

Le città più calde saranno Milano, Torino, Bologna, Verona, Trento, Bolzano, a seguire anche Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Frosinone, Caserta”. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo