Scoperto un "evasore totale" al Mercato coperto di Trieste

L'uomo, venditori ambulante di frutta e verdura, ha omesso di dichiarare ricavi per 190mila euro realizzati tra il 2012 al 2016.
Una veduta del mercato coperto di Trieste
Una veduta del mercato coperto di Trieste

TRIESTE La Guardia di Finanza di Trieste ha scoperto un "evasore totale" tra i venditori ambulanti del Mercato Coperto di Trieste. Secondo le Fiamme Gialle, l'uomo ha omesso di dichiarare ricavi per 190mila euro realizzati tra il 2012 al 2016.

In pratica, dai controlli è emerso che il venditore ambulante di frutta e verdura fino al 2016 ha svolto la propria attività commerciale senza presentare per diversi anni le previste dichiarazioni dei redditi per un totale, appunto, di 190mila euro.

Per ricostruire tali proventi i finanzieri hanno dovuto svolgere una minuziosa attività di analisi contabile, poiché la documentazione amministrativa acquisita al momento della verifica è risultata parziale.

La Guardia di Finaza sottolinea come lo specifico controllo sia iniziato "anche grazie a una segnalazione qualificata prodotta dal Comune di Trieste, che va ad inquadrarsi nell'attività di partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali. Gli Enti locali, infatti, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, hanno l’obbligo di comunicare alla Guardia di Finanza tutte quelle informazioni ritenute suscettibili di un possibile utilizzo ai fini dell’accertamento dei tributi statali. Tali informazioni, messe a sistema con le capacità di analisi e di indagine proprie del Corpo, possono rappresentare un ulteriore fonte per aggredire la parte malata del mondo imprenditoriale.

Riproduzione riservata © Il Piccolo