Scontro tra un’ambulanza e un’auto a Gorizia: quattro feriti e traffico in tilt
Violento scontro in via del San Michele all’altezza di via Pola. Nessuna persona è rimasta ferita in modo grave. Traffico bloccato

GORIZIA L’ambulanza “in sirena” diretta verso un intervento e l’incubo di ogni autista che si avvera all’improvviso nella la forma di una Fiat Cinquecento bianca che taglia la strada al mezzo di soccorso. È quanto avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio, in via del San Michele all’altezza di via Pola. Mancavano pochi minuti alle 19 .
L’ambulanza dell’Azienda sanitaria giuliano-isontina stava procedendo in emergenza verso il centro, quando, all’improvviso, sulla sua strada, si è trovata di traverso l’utilitaria che dalla direzione opposta stava svoltando verso la salita di via Norma Cossetto. L’impatto è stato impossibile da evitare ed è stato violentissimo.

L’ambulanza ha travolto la macchina sulla fiancata destra e l’ha spinta sul terrapieno della salita dove è poi finita contro un palo dell’illuminazione pubblica, abbattendolo. Lo scontro ha richiamato sul posto decine di persone e quelli che erano soccorritori sono diventati pazienti da soccorrere. Sul posto con un’altra ambulanza di Asugi, ne è arrivata anche una della Croce Verde.
Per estrarre il conducente della Cinquecento, rimasto bloccato all’interno dell’abitacolo, è stato necessario attendere l’intervento dei vigili del fuoco. A deviare il traffico in uscita da Gorizia verso la laterale via Zara (per poi rientrare su via del San Michele da via Pola) e in entrata su via del Carso sono stati i carabinieri del Norm. Mentre ad occuparsi dei rilievi sono stati gli agenti della Polizia locale.
Nessuna delle persone coinvolte risulta in gravi condizioni. L’autista dell’ambulanza ha rimediato un colpo alla spalla, mentre l’infermiera e la soccorritore hanno subito traumi definiti “leggeri” che, però, hanno richiesto una visita precauzionale al Pronto soccorso. Traumi non gravi e trasferimento in ospedale anche per l’automobilista (di cui non sono state rese note le generalità).
Sull’asfalto sono rimasti incisi i segni del cerchione della Cinquecento. Ingenti i danni ai veicoli con una ruota dell’utilitaria che è finita sotto il pianale dell’ambulanza.
Terminata la fase di soccorso dei colleghi, i sanitari dai Asugi hanno trasferito il materiale dell’ambulanza incidentata su un altro veicolo prima che quello danneggiato venisse portato via. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo