Scontro tra ultras per Samb-Triestina, filmati al vaglio della Polizia

Tafferugli domenica prima della gara giocata dall’Unione a San Benedetto del Tronto a un chilometro dallo stadio, dove una trentina di triestini alla fine non è mai arrivata
Lasorte Trieste 11/03/18 - Serie C, Triestina - Vicenza
Lasorte Trieste 11/03/18 - Serie C, Triestina - Vicenza

TRIESTE Tre minuti di violenza. Tanto è durato lo scontro tra gli ultras dell’Unione e quelli della Samb, che - stando alle ricostruzioni emerse ieri, all’indomani del fatto, anche sul web - si sono “affrontati” a circa un chilometro dallo stadio di San Benedetto del Tronto domenica scorsa, giorno in cui la squadra era chiamata appunto a giocare nelle Marche. La Polizia ha acquisito le immagini del McDonald’s e di un bar poco distanti dal punto teatro dello scontro.

Foto BRUNI 01.09.2019 calcio: Triestina-Sanbenedettese
Foto BRUNI 01.09.2019 calcio: Triestina-Sanbenedettese


Secondo le scarne ricostruzioni tre pulmini, con a bordo una trentina di ultras della Triestina, per dirigersi verso lo stadio sarebbero usciti al casello di Grottammare della A14, seguendo un percorso che le tifoserie ospiti non possono di norma compiere proprio per evitare eventuali contatti con i supporter locali più accesi. I mezzi dei club che fanno capo al Centro Coordinamento hanno infatti preso l’uscita successiva, quella di Porto d’Ascoli, e poi la sopraelevata verso lo stadio.

La Triestina soffre e strappa un punto a una Samb più viva
Foto BRUNI 01.09.2019 Tcalcio: Triestina-Sanbenedettese

I mezzi occupati dagli ultras, una volta usciti a Grottammare, avrebbero così imboccato la Statale 16, chiamata anche via Liberazione, una strada parallela al mare e molto trafficata. I tre pulmini sono arrivati come detto a un chilometro dallo stadio quando, all’altezza del McDonald’s, si è consumato il contatto. Sempre stando alle ricostruzioni tutto avrebbe avuto inizio da una sassaiola, una sorta di imboscata da parte degli ultras marchigiani. Ma secondo altre voci, che ieri si rincorrevano senza però conferme di sorta, le due tifoserie si sarebbero forse date addirittura un “appuntamento”. Ipotesi al vaglio delle forze dell’ordine.

Gli scontri sarebbero durati come si diceva pochi minuti, circa tre, nel corso dei quali la strada tuttavia è rimasta completamente bloccata. E sono piovute segnalazioni al 113. Quando le volanti sono arrivate tutto si era già concluso, a conferma che lo scontro dev’essere durato davvero pochi istanti, pur intensi, come confermano alcuni testimoni contattati dal Piccolo. Secondo alcuni media locali i filmati per ora non aiuterebbero un granché, e alcuni video postati in rete sarebbero stati rimossi quasi subito. I tre pulmini - e con loro gli ultras alabardati - alla fine non sono mai arrivati allo stadio “Riviera delle Palme”. Sarebbero stati riconsegnati all’impresa di nolo con dei finestrini danneggiati. Al momento non risultano feriti né denunciati. Ma le indagini vanno avanti.—


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo