Scontro tra go-kart, tre feriti

È accaduto nel circuito di Precenicco. Un pilota ha perso il controllo del mezzo
Foto BRUNI TRieste 08 12 09 Montedoro-area ricreativa di karting
Foto BRUNI TRieste 08 12 09 Montedoro-area ricreativa di karting

PRECENICCO. Tre piloti coinvolti, di cui uno elitrasportato all’ospedale di Udine con fratture a una gamba, alle costole e alla clavicola. Questo è il bilancio dell’incidente verificatosi ieri mattina al circuito internazionale di go-kart realizzato all’interno del centro turistico Valle Hierschel a Precenicco.

Un giovane pilota originario di Reggio Emilia, appena 17enne, mentre stava eseguendo prove libere, ha perso il controllo del proprio veicolo finendo in mezzo alla pista. Secondo una prima ricostruzione, altri due piloti non sono riusciti a evitarlo e l’hanno travolto. Fortunatamente il ragazzo è rimasto sempre cosciente nonostante le varie fratture riportate. Più lievi le lesioni degli altri due piloti coinvolti che sono stati trasportati in autoambulanza al più vicino ospedale di Latisana.

È accaduto in pochi istanti, per cause che sono ancora da chiarire. A seguito dell’impatto fra i kart in pista, immediatamente all’interno dell’impianto è scattata la macchina dei soccorsi. Il 17enne è stato aiutato subito dal personale della struttura, preparato e qualificato per affrontare questo tipo di emergenze, fino all’arrivo, poco dopo, dell’elisoccorso che l’ha trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia del capoluogo friulano. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi, ma tutti hanno preferito non sbilanciarsi al riguardo. Si attende ora di avere al più presto buone notizie, anche se - come riferiscono alcuni che hanno assistito alla scena - il giovane, pur lamentando un forte dolore alla gamba, è rimasto sempre cosciente. Sport, questi, che richiedono un livello massimo di attenzione.

A fine marzo un 35enne originario di Camposampiero in provincia di Padova, dopo aver fatto alcuni giri in sella alla sua moto, in un punto abbastanza semplice del tracciato del circuito precenicchese, era caduto sbattendo con violenza la testa sull’asfalto. Anche per lui si era reso necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118. Nella tarda mattinata di ieri le prove continuavano senza sosta al kartodromo internazionale del Fvg. Piloti provenienti dal tutta Italia si sono dati appuntamento per le loro sessioni di prove sul circuito di Precenicco, che ormai da anni si pone ai vertici mondiali del kart ospitando gare di livello internazionale. Una struttura, aperta nel 2008, e ora diventata un punto di riferimento per le due e quattro ruote di tutto il Nord Est e non solo.

Viviana Zamarian

Riproduzione riservata © Il Piccolo