Scontro l’altra notte tra 2 auto quattro giovani feriti gravi

. Quattro giovani friulani sono rimasti feriti in modo serio in un incidente stradale, nella notte tra mercoledì e giovedì, a Ruda, lungo la regionale 351, all’altezza dell’incrocio con via Udine, poco distante dalla pizzeria Da Vittorio. Una tragedia sfiorata. Lo schianto, molto violento, si è verificato attorno all’una e mezza. Due le automobili coinvolte. La strada regionale è rimasta chiusa al traffico veicolare per consentire le operazioni di soccorso. I soccorritori hanno lavorato per oltre due ore. All’origine dell’incidente ci sarebbe, secondo quanto riferito, una mancata precedenza. Un’Alfa Romeo Mito, condotta da un ragazzo di 23 anni residente a Cervignano, P.Z. le sue iniziali, che viaggiava assieme a due persone, un amico di 26 anni, residente ad Aquileia, G.D. le iniziali, e a una ragazza di 26 anni, di Terzo di Aquileia, D.C. le iniziali, stava percorrendo la regionale con direzione Gorizia-Cervignano. Probabilmente i tre friulani stavano rientrando a casa.
All’improvviso l’auto si è scontrata con una Kia, guidata da M.S., una ragazza di 28 anni residente a Mariano del Friuli, che stava attraversando l’incrocio con direzione Perteole Ruda. L’impatto è stato molto violento. Immediata la chiamata ai soccorsi da parte di alcuni residenti, svegliati dal fortissimo botto. Le macchine, completamente distrutte, sono state entrambe sequestrate. Sul posto sono accorsi tempestivamente i sanitari del 118, con due ambulanze a sirene spiegate. In pochi minuti sono accorsi anche i vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano, che hanno dovuto estrarre dall’abitacolo della vettura la ventottenne conducente della Kia. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Torviscosa. Dall’elibase di Campoformido è decollato anche l’elisoccorso, atterrato poco distante dal luogo dell’incidente. Il ventitreenne cervignanese è stato trasportato all’ospedale di Udine. I due passeggeri sono stati portati in ambulanza al nosocomio del capoluogo friulano. La ventottenne residente a Mariano del Friuli, invece, è stata portata in ambulanza all’ospedale di Palmanova. Tutti i feriti sono in condizioni serie ma fortunatamente non in pericolo di vita.
Il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, informato, ha commentato: «Siamo estremamente dispiaciuti per questo ennesimo incidente stradale. Stiamo lavorando da tempo per realizzare una rotatoria al posto dell’incrocio e con Fvg Strade siamo già riusciti ad attivare le progettazioni. Nel prossimo consiglio comunale, il 3 maggio, approveremo i piani di esproprio, una fase fondamentale per poter proseguire con le progettazioni definitive ed esecutive. Questa, per la nostra amministrazione, è una priorità visto che quell’incrocio da anni necessita di essere messo in sicurezza. Auguriamo ai ragazzi di tornare presto a casa». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo