Sconti fino all’80% nei negozi e online: a Trieste tutti pazzi per il venerdì nero dello shopping
TRIESTE C’è chi si è portato avanti con il lavoro e ha iniziato a praticare sconti ad hoc già da qualche settimana. È chi invece ha scelto di esporre i cartelli con le offerte promozionali solo a ridosso dell’evento. Pochi comunque i commercianti rimasti insensibili alla trovata simbolo delle febbre da shopping prenatalizio. Parliamo ovviamente del Black Friday, in programma il 29 novembre, giornata di maxi sconti lanciata in origine dagli Stati Uniti e con il tempo diventata popolare anche in Italia.
Appunto pure a Trieste dove, da qualche anno, i commercianti si sono attrezzati, affiancando così i colossi dell’e-commerce nell’offrire ribassi ad hoc. Basta pensare che, in corso Italia, c’è chi ha dedicato vetrine al “venerdì nero” già a inizio novembre.
L’ iniziativa internazionale punta a invogliare la gente a iniziare gli acquisti in vista delle prossime festività, proponendo un po’ di tutto a prezzi anche dimezzati. Si va dall’abbigliamento alle calzature, dai beni tecnologici ai giocattoli, ma anche viaggi e voli aerei.
Tra i più attesi i ribassi che interesseranno le principali catene di elettronica italiane, presenti a Trieste in particolare nei centri commerciali, Il Giulia, Torri d’Europa e al Montedoro Shopping Center.
Anche in questo caso alcuni hanno giocato d’anticipo. Sarà possibile acquistare smarthpone, televisori e tanti altri beni a prezzi più bassi. Ma solo nelle date o nella giornata stabilita dai singoli rivenditori, che hanno diffuso in questi giorni anche volantini e depliant che illustrano tutto nel dettaglio. Tra i più attesi i telefonini, che molti marchi propongono con un deciso taglio sul prezzo.
A Trieste si punta molto anche su abiti, calzature, borse e accessori, un modo per spingere le vendite autunno-inverno. Nel tempo il Black Friday è diventato un business soprattutto su internet, dove i colossi dell’e-commerce fanno a gara per attirare i clienti. Tra le strategie utilizzate, e più di successo, quella di posizionare sul mercato online un numero limitato di pezzi scontatissimi. C’è anche chi usa una modalità a tempo: ogni cinque minuti scatta un’offerta. E ancora spuntano altre soluzioni fantasiose, come quella adottata da un sito che offrirà a chi si dedicherà allo shopping sfrenato accumulerà buoni sconto per ulteriori compere successivamente.
Non mancano le guide, sempre sul web, per essere aggiornati al meglio sui prodotti che finiranno in super saldo, su come evitare le fregature o semplicemente per destreggiarsi tra i vari annunci, mentre i negozi di Trieste ricordano ai clienti la ricorrenza soprattutto sui social, con slogan e grafiche accattivanti. In alcuni store americani è prassi la fila fuori dalle porte, già dal mattino presto, prima ancora dell’apertura delle porte, tanto la giornata è attesa e all’insegna della spesa conveniente.
Alcuni brand ne approfittano anche per lanciare nuovi prodotti. Ed è proprio negli Stati Uniti che ha origine il Black Friday, negli anni Venti. A idearlo fu la famosa catena di punti vendita Macy’s, tuttora tra le più conosciute oltreoceano, che decise di puntare su sconti speciali per anticipare i consueti saldi natalizi. Ma è negli anni Ottanta che l’appuntamento si è poi consolidato per arrivare più di recente anche da nel vecchio continente, e appunto anche in Italia, ed esplodere poi successivamente anche su internet. Le stime quest’anno parlano di ribassi con percentuali decisamente interessanti, in media del 30 per cento, con punte addiruttura dell’80 per cento. —
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