Sconti e buoni spesa: a Trieste parte la campagna delle Coop Nordest
TRIESTE Si volta pagina. Chiusa una storia ultracentenaria come quella delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, se ne sta per aprire un'altra. Nella mappa della redistribuzione dei negozi dello storico marchio, i primi a rialzare le serrande saranno quelli rilevati dalla famiglia allargata delle Coop Nordest. Un passaggio di consegne avvenuto a tempo di record, in una decina di giorni, tanto che la riapertura è fissata per mercoledì primo luglio, mentre le nuovo insegne sono già comparse all'esterno dei negozi. I soci delle Cooperative Operaie avranno tempo sei mesi per diventare soci delle Cooperative Nordest, vale a dire dal primo luglio fino al 31 dicembre utilizzando la speciale promozione creata per loro. Scopriamola nel dettaglio.
Gli sconti Dal primo luglio al 31 dicembre infatti presentando la vecchia tessera si otterranno buoni sconto di pari valore (5 buoni da 5 euro) della quota sociale di 25 euro. Fino a fine anno sarà attiva una promozione anche per i clienti non soci che vogliono diventare soci Coop Nordest: per loro 4 buoni da 5 euro l'uno. Per farsi soci è sufficiente recarsi nei punti vendita Coop Nordest. Infine, fino al 31 dicembre, tutti i vantaggi riservati ai soci Coop Nordest saranno offerti anche ai soci delle Cooperative Operaie: sarà sufficiente esibire alle casse dei supermercati la tessera di cui si è in possesso.
La riapertura Mercoledì 1 luglio ci sarà una cerimonia simbolica di inaugurazione che si terrà alle 9 e 30 all'ipermercato delle Torri d'Europa, alla quale interverranno, tra gli altri, il sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il presidente della Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani. Per festeggiare l'avvenimento, nelle giornate del 1 e 2 luglio in tutti i punti vendita Coop Nordest del territorio (vecchi e nuovi) ci sarà lo sconto del 15 per cento su tutta la spesa (per soci Coop Nordest e Cooperative Operaie) e del 10 per cento per i clienti non soci. Saranno altresì disponibili una serie di buoni spesa da utilizzare nei giorni successivi (dal 3 e fino all'8 luglio).
Il passaggio di consegne L'immagine degli scaffali vuoti ed il deserto all'interno dei supermercati è ancora ben impressa negli occhi dei clienti storici delle Cooperative Operaie e non solo. Negozi che hanno chiuso i battenti una settimana fa per le operazioni di inventario e per il passaggio di consegne, in attesa dell'approdo di Coop Nordest. L'apertura degli 11 negozi in regione ( 8 dei quali a Trieste, a partire dall'ipermercato delle Torri, per continuare con i market di Cavana, Barriera, via Palestrina, Poggi, San Giacomo, Borgo San Sergio) è fissata per il primo luglio: in una decina di giorni sono stati completati tutti i passaggi per il rifacimento del nuovo look, a partire dalle insegne. Al fianco dei 278 dipendenti, un piccolo esercito di 124 persone proveniente da Coop Nordest, Coop Adriatica e Coop Estense ha lavorato per rispettare le scadenze in vista dell'apertura. Diversi gli aspetti che sono stati espletati: dal rifornimento della merce all'attivazione delle nuove casse e al collegamento con i sistemi informatici, passando per l'avviamento della formazione del personale.
I numeri Alla luce del nuovo riassetto, con l'acquisizione di 11 punti vendita sul territorio regionale (oltre agli 8 negozi triestini ci sono anche 3 punti vendita in provincia di Pordenone, precisamente a Spilimbergo, Roveredo e Montereale), cambia il volto del marchio Coop Nordest che può contare adesso su quasi un centinaio di punti vendita sul territorio: per l'esattezza 98, distribuiti in 12 province di 4 regioni: oltre al Fvg, anche Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, per un totale di quasi 4000 dipendenti (3953 per la precisione). Nella nostra regione i punti vendita salgono a quota 41 per un totale di 1271 dipendenti. Ammonta a 50milioni di euro invece il valore dei prodotti acquistati dalla cooperativa da fornitori locali, mentre è di 15 milioni di euro il valore dei servizi prestati alla cooperativa dai fornitori locali: dati questi ultimi relativi al 2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo