Sconti del 50% agli abbonamenti a bus e treni per gli studenti del Fvg

Importi dimezzati per i viaggi extraurbani. Budget complessivo da 6,5 milioni. Previsti risparmi medi tra i 300 e i 400 euro per circa 25 mila famiglie della regione
Lasorte Trieste 19/09/18 - Via Valerio, Autobus, Studenti Universitari
Lasorte Trieste 19/09/18 - Via Valerio, Autobus, Studenti Universitari

TRIESTE Da settembre scatta il nuovo “abbonamento scolastico residenti Fvg”. Gli studenti si vedranno dimezzare, di fatto, i costi di treni e corriere. La misura, avviata per la prima volta in regione, è appena stata approvata dalla giunta e quindi annunciata dall'assessore regionale a Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, assieme al consigliere regionale Mauro Bordin. Con il nuovo anno scolastico, dunque, si applicherà uno sconto del 50% su tutti gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico extraurbano. Si tratta di un investimento di 6,5 milioni di euro, da parte della Regione, che coinvolgerà circa 30 mila studenti e 25 mila famiglie. Ogni nucleo risparmierà in media dai 300 ai 400 euro.

Per accedere al bonus occorre avere meno di 27 anni, essere residenti in Fvg e risultare iscritti alle scuole dell'obbligo o superiori, alle università e agli istituti superiori equiparati che utilizzano i servizi di trasporto pubblico locale. Le aziende coinvolte sono Saf Udine, Atap Pordenone, Trieste Trasporti, Apt Gorizia, Ferrovie Udine Cividale (Fuc) e Trenitalia. In ambito ferroviario lo sconto si applica inoltre a chi usufruisce dell'abbonamento annuale studenti integrato Sacile-Maniago, nonché ad alcune destinazioni extraregionali (è il caso di chi va a scuola nelle aree limitrofe del Veneto). La misura può riguardare infine anche gli autobus urbani ma solo nel caso lo studente risieda in un Comune diverso da quello dove ha sede l’istituto scolastico. «Si tratta di una vera e propria rivoluzione - commenta Pizzimenti -. Siamo la prima Regione in Italia a mettere in atto qualcosa di simile. Abbiamo calcolato che in media ogni famiglia risparmierà tra i 300 e i 400 euro. Più è lungo il tragitto, maggiore è il risparmio, ovviamente: si va dagli 80 fino ai 500 euro risparmiati per figlio».

Poniamo ad esempio il caso di un giovane che da Monfalcone debba andare a Trieste in treno, per frequentare unascuola superiore oppure l’Università. L’abbonamento annuale per quella tratta ha un prezzo di 577,50 euro. Applicandovi lo sconto regionale del 50% si arriva a un abbattimento dei costi di 288,75 euro.

Lo sconto può salire ulteriormente nel caso di nuclei numerosi. Alla new entry si sommano infatti i bonus già in vigore per secondo (20%) e terzo figlio (25%). Prosegue l’assessore: «Sul secondo figlio, ad esempio, si applicherà il 20% di sconto sull’abbonamento già pagato al 50%. Lo sconto finale sarà quindi del 60%. Analogamente, sul terzo figlio il deprezzamento sarà in totale del 65%». Esclusi dai benefici invece quanti già godono di altri contributi erogati dall’Ardiss.

Per accedere alle agevolazioni sarà necessario produrre un’autocertificazione, secondo le modalità che saranno rese note a luglio. Gli acquisti saranno possibili da agosto ed entro e non oltre il 31 ottobre. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo