Sciroccata, l'alta marea invade Sticco e i Topolini
Lo stabilimento Sticco invaso dall'acqua e la spiaggetta dei Topolini pressoché "scomparsa" sotto le onde. Sono le principali conseguenze della sciroccata che da ieri ha colpito la nostra città provocando un innalzamento della marea in particolare nella zona del litorale. Non si registrano, al momento, danni o allagamenti nell'area delle Rive o nel centro città, dove questa mattina è in programma anche la cerimonia di consegna della Bandiera di combattimento alla fregata "Fasan" con la chiusura al traffico dell'arteria stradale.
L'allerta per il maltempo, comunque, continua a rimanere alta in tutto il Friuli Venezia Giulia: per la giornata di oggi sono annunciate piogge molto intense e anche temporalesche sui monti, con quota neve intorno ai 2300 metri circa; in quota soffierà vento forte da Sud. in pianura le piogge saranno progressivamente più intense verso le prealpi e meno verso la costa. Piogge molto intense saranno possibili localmente anche sull'alta pianura. Sulla costa continuerà a soffiare scirocco da sostenuto a forte che favorirà la possibilità di mareggiate sulle zone esposte, con piogge deboli o moderate.
Nella notte traoggi e domani intense e temporalesche potranno interessare anche bassa pianura e costa. "Al verificarsi di tali eventi - è l'avviso diramato ieri dalla Protezione civile del Fvg - sono probabili situazioni di crisi nella rete idrografica con significativi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua di pianura e possibili crisi delle reti di drenaggio urbano. Sono probabili inoltre fenomeni di instabilita' dei pendii, problematiche connesse alle raffiche di vento e possibili mareggiate sulle coste esposte. Si invita la popolazione a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche adottando la massima cautela in particolare in prossimità dei corsi d acqua e dei versanti" .
Riproduzione riservata © Il Piccolo