Scienza e dintorni, letture consigliate

Una carellata di interessati consigli per non annoiarsi durante l'estate 

TRIESTE Nella metropolitana di Londra prospera Culex molestus, una zanzara molto particolare. È derivata dalla zanzara comune, ma ha iniziato a deviare geneticamente da quando si è trovata segregata nei meandri sotterranei. Durante le incursioni aeree tedesche del Blitz, si fece una fama per quanto voracemente assaltava i londinesi in cerca di rifugio notturno nella stazione della Central Line a Piccadilly Circus. Negli anni ’90, una genetista dell’Università di Londra, Katharine Byrne si unì alle squadre di manutenzione per raccogliere campioni della zanzara dalle diverse zone della metropolitana. Scoprì che questa si era evoluta nel suo habitat mutato: ora si nutre solo di sangue umano, non va in ibernazione, ha cambiato persino le proprie abitudini sessuali. Ed è diversa da stazione a stazione, perché la possibilità di incroci nei dedali della metropolitana è molto ridotto.

L’EVOLUZIONE

Questa e molte altre affascinanti storie di come l’evoluzione non sia un concetto astratto che accade solo sulla scala dei milioni di anni ma avvenga ogni giorno davanti a noi in: “Darwin comes to town” di Menno Schilthuizen (Quercus Londra, 2018). Anche su Kindle e iBook. E se siete in vena di farvi tentar quest’estate con un altro po’di scienza ben raccontata, di seguito altri consigli per delle buone letture. Sempre sul tema dell’evoluzione, ma stavolta quella umana, “La scimmia vestita” di Claudio Tuniz e Patrizia Tiberi Vipraio (Carocci, 2018). Tuniz, già scienziato triestino all’Ictp è un pioniere nell’uso delle tecniche della fisica applicate all’antropologia umana. Qui ci racconta cosa significhi la nostra eredità comune con i grandi primati, e cosa sia avvenuto rispetto a quando condividevamo con loro un precursore comune.

UN OCCHIO AL FUTURO

Per chi invece è più affascinato dal futuro, un altro grande libro con un tocco triestino, “Prossimi Umani” (Giunti 2018), di Francesco De Filippo, brillante scrittore, saggista e giornalista, responsabile dell’Ansa Friuli Venezia Giulia. Insieme a Maria Frega racconta, con l’aiuto di una serie di interviste, di come sarà la nostra vita tra vent’anni, dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big data. E nello stesso filone: “Know This” di John Brockman (Harper Perennial, 2017). Con i contributi di Jared Diamond, Steven Pinker, Carlo Novelli e molte altri pensatori “very very smart”, come vengono definiti nella presentazione, che discutono di come gli sviluppi scientifici cambino e illuminino la nostra comprensione in tutti i campi della vita. E non sempre con scenari finali idilliaci.

Buona estate e buone letture a tutti. –



 

Riproduzione riservata © Il Piccolo