Science&the city: sei appuntamenti con i progressi della ricerca

Appuntamenti ospitati all'auditorium del Museo Revoltella. I temi trattati vanno dalle novità sull'Aids ai test genetici su internet
La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa

Primo appuntamento domani, mercoledì 1 aprile, alle 18, all'auditorium del Museo Revoltella di via Diaz, sul tema “Aids, novità dal fronte”, con la partecipazione di Umberto Tirelli, a capo del Dipartimenti di Oncologia Medica del Cro di Aviano (uno dei più noti oncologi e infettivologi italiani), e il direttore generale di Icgeb Mauro Giacca: sua la recente ricerca pubblicata su Nature che ha svelato dove il virus si nasconde all’interno delle cellule che infetta. Si apre così il ciclo di sei incontri, liberi e gratuiti, di divulgazione scientifica Science&theCity, ideato da Icgeb, Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, che opera dal 1987 in Area di Ricerca (sede della Direzione Generale), oltre che a New Delhi e Cape Town, sotto la direzione generale di Mauro Giacca.

L'intero programma di Science&theCity_2 - realizzato con il sostegno della Regione, la co-organizzazione del Comune di Trieste, la mediapartnership del quotidiano Il Piccolo e il supporto del Rotary Club Trieste Nord – è stato presentato dall’assessore comunale alla Cultura Paolo Tassinari, dal consigliere regionale e presidente della VI Commssione Franco Codega, dal direttore generale di Icgeb Mauro Giacca e dal presidente del Rotary Club Trieste Nord Piercipriano Rollo.

“Il ruolo della divulgazione scientifica come sorta di formazione permanente e contributo alla crescita della nostra comunità” è stato messo in luce dall'assessore Paolo Tassinari che ha ribadito, oltre al plauso per la prestigiosa iniziativa, “il forte legame e la proficua collaborazione tra il Comune di Trieste e le istituzioni scientifiche presenti e attive sul territorio”. Soddifazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Franco Codega e dal presidente del Rotary Club Trieste Nord Piercipriano Rollo, che hanno evidenziato a più voci la qualità e la validità di questa iniziativa, che punta ad avvicinare sempre più la città al mondo scientifico. Giacca ha ripercorso quindi le tappe del progetto, iniziato con la prima edizione del 2013, che “cerca di portare la scienza al grande pubblico” e che quest'anno proporrà sei interessantissimi temi. Dopo “Aids, novità dal fronte”, l'8 aprile “La fonte dell'eterna giovinezza”; il 22 aprile “La 'prova del Dna', certezze e misteri. Facciamo chiarezza sull'uso del Dna in medicina legale e forense”; il 29 aprile “Cellule staminali, quelle vere! Cosa dicono le sperimentazioni cliniche con le cellule staminali”; il 7 maggio “Demenza, la nuova epidemia. Le ultime novità sull'Alzheimer e le altre demenze”; e infine il 13 maggio “Dammi il tuo Dna e ti dirò chi sei. Test genetici su internet per tutti: che valore hanno?”.

Gli incontri, come per la precedente edizione, saranno ripresi e raccolti in un dvd, che sarà distribuito nelle scuole. L’iniziativa Science & the City_2 coinvolgerà scienziati, ricercatori, giornalisti scientifici, magistrati, docenti delle Università di Trieste, Udine, Roma e Brescia, referenti dell’Azienda sanitaria e, naturalmente, dell’Icgeb di Trieste e porterà ancora una volta la scienza in città, con una formula di sei incontri di 60 minuti ciascuno, tutti in programma all’auditorium Revoltella di Trieste, sempre con inizio alle 18.

Riproduzione riservata © Il Piccolo