Sciarpa e cappello oltre alla mascherina: bora e freddo a Trieste, il weekend gelido è iniziato

TRIESTE La mascherina da sola non basta più. Questa mattina, venerdì 12 febbraio, la città si è svegliata con la colonnina di mercurio di qualche grado sotto lo zero e una percezione del freddo aumentata dalle raffiche di bora.
Alla sala operativa della polizia locale di mattina sono pervenute diverse criticità dovute al ghiaccio, segnalate su diverse strade cittadine non ancora del tutto asciutte dopo le piogge dei giorni scorsi. Fra queste alcune vie di Borgo San Sergio (via Maovaz, via Forti), via Bonomea, via Cantù all'incrocio con via Fabio Severo, via Cedasammare e via dei Moreri alta.
Le previsioni in Fvg per domani, sabato 13 febbraio non sono incoraggianti, tanto da far parlare di week end di San Valentino gelido proprio a causa della bora. L'Osmer prevede per la giornata di sabato cielo sereno e molto freddo con gelate notturne estese su tutta la regione e temperature massime di poco superiori allo zero sia sulla pianura sia sulla costa.
Soffierà bora gelida in genere moderata in pianura, sostenuta o temporaneamente forte sulla costa.
Anche nella giornata di domenica, 14 febbraio, si prevede cielo sereno, intense gelate notturne ma temperature massime in ripresa. Al mattino sulla costa soffierà Bora moderata che tenderà a cessare nel pomeriggio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo