Sciame sismico nel Quarnero: quarta scossa in 24 ore
TRIESTE Inizia ad avere tutte le caratteristiche di un complesso sciame sismico la serie di scosse telluriche che da martedì 8 agosto interessano la zona di Fiume, nella regione quarnerina.
L'ultimo fenomeno di un certo rilievo è stato registrato alle 13.37 e ha avuto epicentro a Nord dell'isola di Veglia e magnitudo 4.0, come si può vedere qui sotto dal grafico del servizio automatico di rilevazione dei terremoti della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
La scossa non è stata molto violenta, ma sufficientemente potente da essere avvertita in maniera distinta dalla popolazione.
Ciò che però preoccupa di più autoctoni e turisti, che a decine di migliaia affollano l'area, è la ripetitività del fenomeno. E' infatti la quarta scossa di magnitudo attorno al grado 4 in meno di 24 ore.
La prima è arrivata martedì mattina, con magnitudo 4 (poi corretta in 3.4); più tardi una scossa di magnitudo 4 è stata registrata alle 22.42 sempre di martedì 8 agosto, ancora una volta davanti alle coste settentrionali della Croazia, a Sud di Fiume. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità; l'epicentro è stato a largo della croata Cirquenizza e 81 km a Sudest di Trieste. Questo sommovimento è stato poi seguito da una replica di magnitudo 3.4 alle 23.53.
Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose, ma la preoccupazione aumenta.
Riproduzione riservata © Il Piccolo