Schulz dà forfait: non viene a Trieste E Rossetti si dimette

Il presidente uscente del Parlamento europeo, candidato alla guida della Commissione, si tira indietro in extremis: salta il convegno alla Stazione Marittima. Il presidente di Dialoghi europei: «Chiedo scusa a tutti, lascio»
FOTO BRUNI TRIESTE 24 04 09 GIORGIO ROSSETTI
FOTO BRUNI TRIESTE 24 04 09 GIORGIO ROSSETTI

Annullata la visita di mercoledì a Trieste del presidente uscente del Parlamento europeo e candidato del Pse alla presidenza della Commissione europea, Martin Schulz. L’appuntamento, che era stato organizzato dall'associazione culturale Dialoghi europei, con il sostegno del Gruppo consiliare Pd, è stato annullato dallo staff di Schulz per «improvvisi e improrogabili impegni in Germania che vedono coinvolto in prima persona il presidente del Parlamento europeo». L'evento, previsto alle 18 nella Stazione Marittima, è stato cancellato e non è prevista la partecipazione di nessuno degli invitati.

La notizia ha gettato nello sconforto Giorgio Rossetti, presidente di Dialoghi europei, che si è dimesso dal suo incarico con una amarissima email inviata a tutti gli indirizzi della mailing list dell’associazione: zMi scuso con Paolo Rumiz, Giorgio Pressburger e Miran Kosuta e ringrazio Crostiano Shaurli, capogruppo del Pd in Regione per la disponibilità dimostrata e l’impegno profuso. Ho rassegnato le mie dimissioni da presidente al Direttivo di Dialoghi europei».

Riproduzione riservata © Il Piccolo