Scenografie luccicanti e giochini “tattici” per convincere Fido a star fermo nelle foto

Mettere in posa gli amici a quattrozampe per il classico ritratto natalizio è spesso un’impresa. Ora in aiuto arriva un vademecum della Canon  

Natale, si sa, è il periodo perfetto per pomeriggi sul divano e ritratti di famiglia, anche in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Ma come realizzare delle fantastiche fotografie a tema natalizio ai nostri cani e gatti? A darci qualche dritta in merito ci pensa la multinazionale giapponese Canon. La sfida principale però non risiede nell’impostare correttamente la fotocamera, ma riuscire a ottenere l’attenzione del peloso e farlo rimanere in posa: per i cani non ci dovrebbero essere grossi problemi, per i gatti invece la situazione si complica un po’, in quanto - per natura - non sono molto inclini ad accontentarci.

Gli esperti ci consigliano, come primo passaggio, di allestire la scenografia: posizionare alle spalle del soggetto un albero di Natale addobbato, con tanto di lucette accese, può essere un’idea simpatica. Tra il soggetto della foto e lo sfondo ci deve essere almeno un metro e mezzo, così da consentire alla macchina fotografica di mettere a fuoco i tratti del protagonista in primo piano e sfuocare gli oggetti più lontani.

A questo punto arriva il momento di posizionare nell’inquadratura il nostro soggetto a quattro zampe: per convincerlo a rimanere dove vogliamo che stia, aiutiamoci tenendo in mano il suo giochino preferito, delle crocchette oppure qualcosa di appetitoso, così da avere la sua attenzione. Nel momento in cui abbiamo inquadrato il tutto, attenzione a mettere a fuoco gli occhi del soggetto e non solo il muso, al fine di evitare sgradevoli zone sfuocate.

In ultimo, per scattare le foto, la scelta migliore è quella di mettersi all’altezza del peloso; il contatto visivo tra il soggetto e chi guarderà l’immagine rende più interessante uno scatto. Ovviamente solo una parte delle fotografie potrà dirsi riuscita, quindi gli scatti dovranno essere numerosi: selezionare allora la modalità “multiscatto”, ovvero l’opzione che effettua, in automatico, uno scatto dopo l’altro. L’ideale sarebbe affidarsi alla luce naturale e collocare il set vicino a una finestra, ma ciò non sempre basta per avere un’illuminazione corretta e una luce artificiale diventa necessaria. —


 

Argomenti:coccoli

Riproduzione riservata © Il Piccolo