Scenari: Shanghai, Suzhou, Taizhou - Il futuro dell’umanità è qui
Progetti di sviluppo urbano con campi da golf, aziende innovative, startup, università e qualità della vita al top.
Se avete dei dubbi su dove stia il fulcro attuale dell'umanità compratevi un biglietto per Shanghai. All'arrivo, fatevi un giretto sul lungofiume per gustarvi una panorama mozzafiato di grattacieli che fanno sembrare quelli di New York roba del secolo scorso. Poi prendete uno dei 170 treni quotidiani, magari uno a levitazione magnetica, e in 25 minuti arrivate a Suzhou. Dopo un rapido giro nel centro storico (la Venezia d'Oriente) fatevi portare al Suzhou Industrial Park.
Non lasciatevi trarre in inganno dal nome. Non è un agglomerato industriale, ma una città: è vero che comprende 30mila aziende, ma ha anche gli spazi per far abitare tutti quelli che vi lavorano. E abitare bene, considerando i campi sportivi, i golf club e le aree dedicate agli alberghi di lusso con spa annesse.
Il tutto pianificato 20 anni fa a tavolino in un progetto di sviluppo urbano congiunto tra Cina e Singapore. L'area occupa quasi 300 chilometri quadrati e fa vivere e lavorare oltre 1 milione di persone. Tutte altamente qualificate, ovviamente. L'incubatore per i progetti di biomedicina BioBay da solo comprende 500 startup; una di queste, Innovent Biologics, ha già raccolto 490 milioni di dollari da fondi a rischio senza aver venduto ancora un centesimo. Chiudono il cerchio dell'innovazione 29 istituti di ricerca e 2 università.
Se non siete ancora convinti, prendete nuovamente il treno e dopo un'oretta scendete a Taizhou. Qui troverete China Medical City, un altro parco stavolta tutto dedicato alla medicina e alle imprese farmaceutiche. Sono 8 le multinazionali che hanno una sede anche qui, insieme a altre 700 aziende cinesi. Solo dieci anni fa era terreno agricolo, ora sono 30 chilometri quadrati di insediamento industriale; c'è persino un museo che ricorda i successi già conseguiti. L'auditorium tiene 30mila posti e c'è anche un ottimo ospedale oltre ai campi da calcio. La sfida è ora quella di uscire dalla Cina: già il mercato interno di 1,3 miliardi di persone comincia a essere stretto alle aziende.
Per la cronaca, China Medical City dista dal centro di Taizhou solo una decina di chilometri: più o meno quelli tra il centro di Trieste e Padriciano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video