Scatta lo sconto dell’80% sui 65 posti di via Beirut
Tariffe ridotte per i residenti. Con un bello sconto pari all’80%. Così, se l’autoctono decide di trascorrere una lunga giornata al mare in zona Bivio (terrazze, “militare”, Sticco), potrà spendere 7 euro anzichè le attuali 35.
Il parcheggio Sissa, gestito da Esatto su mandato del Comune, girerà pagina, a partire possibilmente dalla prossima riunione di giunta in programma dopodomani, giovedì 12. Il vicesindaco leghista Paolo Polidori, che aveva sollevato il problema del pesante pedaggio, ha informato l’esecutivo municipale nella seduta di ieri e spera di riuscire ad applicare la tariffa ridotta a partire già dal prossimo fine settimana.
Il parking Sissa ha una disponibilità di 65 stalli. La concessione da parte dell’istituzione scientifica, che si è trasferita all’ex ospedale Santorio, era stata valutata dal Comune come un’opportunità per accrescere i posteggi utilizzabili dai turisti in visita a Miramare. E infatti erano state applicate le stesse tariffe orarie del parking interno al perimetro del castello, in crescendo a cominciare da 2 euro.
Ma è intervenuto - spiega Polidori - un fatto nuovo, cioè le limitazioni di parcheggio su viale Miramare e sulla Costiera, tali da rendere interessanti gli stalli della Sissa anche ai triestini. Ma non a quel prezzo: perchè un conto è il turista che si ferma un paio d’ore a visitare castello & parco spendendo 4 euro, un conto è il triestino con/senza famiglia che si spara mattino e pomeriggio balneari. A Polidori l’idea dello “sconto Trieste” è venuta pattugliando la Costiera insieme al comandante della Polizia locale, Walter Milocchi. Il parking Sissa giaceva deserto, oltre che scarsamente segnalato. Allora - si è detto il vicesindaco leghista - perchè non adeguarlo alle necessità della popolazione? —
Riproduzione riservata © Il Piccolo