Scatta il restyling di piazza Libertà

Il cantiere durerà quasi dieci mesi. Modifiche alla viabilità Novità per le due ruote: pista ciclabile fuori della stazione
Lasorte Trieste 14/05/18 - Piazza LibertÃ
Lasorte Trieste 14/05/18 - Piazza LibertÃ



Per vedere il nuovo assetto di piazza Libertà ci vorranno 295 giorni di cantiere. Nulla di clamoroso rispetto ai primissimi progetti, anche perché nell’area c’è la sala Tripcovich, su cui pesa il vincolo della soprintendenza, ed è la vera croce per il sindaco che più volte ha ribadito il desiderio di demolirla. Nel frattempo si accontenterà di “nasconderla” con 16 nuovi alberi che saranno piantati tutto intorno.

Oltre ad alcune modifiche della viabilità, gli interventi più importanti riguarderanno la messa in sicurezza ed il rinnovo delle tante condutture e tubature: il costo complessivo è di 4, 9 milioni di euro già finanziati. Il cantiere partirà dall’area della stazione delle corriere da dove verranno tolti i parcheggi dei motorini (spostati davanti alla farmacia e davanti alla Tripcovich) e dove alla fine troveranno collocazione i capolinea delle linee 1, 3, 19, 20, 21, 22, 24. Contemporaneamente ci saranno degli interventi sul lato opposto alla stazione e oltre all’area verde, dove alla fine ci saranno le fermate delle linee 8, 24, 40 e 41.

L’assessore ai Lavori pubblici, Elisa Lodi, chiede un minimo di pazienza ai cittadini «vista la complessità dell’intervento. Ci potrebbero essere delle chiusure di alcune corsie, ma non verranno mai bloccate delle strade». Del resto, potendo contare su diverse vie di fuga, c’è la possibilità di deviare il traffico su largo città di Santos quando si interverrà nella zona del monumento dell’esodo e nell’area degli attuali capolinea che diventeranno poi cinque corsie per chi vuole dirigersi al silos o tornare verso piazza Unità provenendo da via Ghega dove sarà invertito il senso di marcia. Chi sceglierà via Cellini invece dovrà proseguire diritto visto che la svolta al semaforo con via Pauliana sarà consentita solo agli autobus della linea 17/ e 39 che avranno il capolinea poco prima. Questo sarà l’ultimo intervento che verrà effettuato in ordine di tempo.

Spariranno i parcheggi all’inizio di via Sant’Anastasio e verranno create delle aree di sosta nella strada tra la stazione e il silos, ma si tratta di una via non di competenza comunale. Un’altra novità saranno gli attraversamenti a raso davanti alla stazione e verso il supermercato. Novità anche per le biciclette. Una pista passerà davanti all’uscita della stazione attraversando la piazza. Poi ci saranno due possibilità: o proseguire sulle Rive o via Ghega e via Trento.



Riproduzione riservata © Il Piccolo