Scatta il restyling al centro sportivo Ervatti

Stanziati 800mila euro per l’ammodernamento degli impianti di Prosecco. Lavori chiusi a fine estate
Silvano Trieste 24/05/2012 Ristrutturazione, Campo di Calcio di Prosecco
Silvano Trieste 24/05/2012 Ristrutturazione, Campo di Calcio di Prosecco

TRIESTE È uno degli interventi prioritari nell'ambito dell’impiantistica sportiva cittadina. E riguarda un punto di riferimento storico dell’altipiano, frequentato da diverse società, che ospita tutta una serie di discipline sportive: dal calcio al rugby, dal basket alla pallavolo, dalla ginnastica artistica alle bocce. Parliamo del centro polisportivo Mario Ervatti di Prosecco, che si prepara ad un’importante operazione di restyling. Un intervento da quasi 1 milione di euro (800 mila per la precisione) derivanti da finanziamenti regionali, che andrà a cambiare il volto del centro, particolarmente segnato dal tempo. Nello specifico si andrà ad intervenire sulla ristrutturazione e l'ammodernamento della struttura e sulla messa a norma degli impianti.

Un'operazione che sarà suddivisa in due fasi: la parte edile che rientra nel primo lotto di lavori che partita nei giorni scorsi e quella riservata agli impianti, che scatterà a ruota ai primi di luglio. Un intervento che, assicurano i tecnici comunali, sarà in ogni caso concluso entro l'estate. Questo significa che in autunno, con l'avvio della stagione sportiva, l'Ervatti potrà esibire un volto nuovo.

«Si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come il piano dei lavori pubblici di questa amministrazione sia di assoluto livello, difficilmente riscontrabile in altre città italiane - rileva il sindaco Roberto Cosolini -. Insieme agli interventi nelle scuole, una delle priorità riguarda proprio l'impiantistica sportiva e non potrebbe essere altrimenti in una città ad alto tasso di sportività a livello di praticanti. E in questo senso si inserisce l'intervento all'Ervatti: una struttura storica che incarna un punto di riferimento importante per numerose società e discipline sportive che adesso potrà finalmente dimenticare il recente passato complicato e guardare con maggior serenità al futuro».

Nel dettaglio, sarà eseguita la messa a norma della centrale termica dell'impianto, il rifacimento della rete di distribuzione elettrica, l’impermeabilizzazione del tetto e gli isolamenti termici dell'edificio, cui si aggiungerà il rifacimento dei campi di bocce. In un primo tempo si era pensato ad un'operazione di isolamento anche all'esterno, ma al momento questa soluzione rimane congelata a causa del vincolo paesaggistico della Soprintendenza. Quello dell'Ervatti è solo uno degli interventi in cantiere in tema di impianti sportivi: sempre a Prosecco si interverrà sul campo di baseball, mentre a Servola i lavori si concentreranno sul nuovo campo di basket. Ma non manca il calcio: i campi in cui ci sono le priorità di intervento sono quelli del Campanelle (rifacimento campo, ma anche dei fabbricati di spogliatoi e uffici) e del Costalunga (messa a norma uffici e spogliatoi). Da non dimenticare il completamento del campo di pattinaggio del Polet e la parte conclusiva del cantiere infinito dello stadio Grezar.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo