Scatta dal 15 novembre l'obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo
TRIESTE Scatterà da domani giovedì 15 novembre il piano di gestione delle emergenze invernali messo in campo da Autovie Venete per garantire la sicurezza della circolazione sull'intera rete autostradale. La rete autostradale, rende noto la Concessionaria, sarà sorvegliata 24 ore su 24, grazie all'utilizzo di una serie di strumentazioni per la raccolta tempestiva delle informazioni meteorologiche e la loro adeguata elaborazione. L'attenzione degli operatori si concentrerà in particolar modo in alcune tratte più soggette ai cambiamenti repentini del clima, come l'area carsica - più sottoposta ai venti gelidi - da Redipuglia a Sistiana e la parte alta della A28 da Sacile a Conegliano dove si verificano generalmente maggiori nevicate. Osservati speciali anche i 359 cavalcavia, ponti, viadotti e sottovia presenti nella rete autostradale.
La sala radio oltre a inviare i messaggi di allerta in caso di nevicate e gelate ai mezzi (oltre 100, tra spargitori di sale, botti e lame), provvede anche alla diffusione all'utenza delle informazioni relative alle precipitazioni attraverso i pannelli a messaggio variabile dislocati lungo la rete autostradale e agli svincoli di ingresso.
Cinque, invece, le tratte di «accumulo», individuate dalla Concessionaria dove saranno fermati i tir in caso di emergenza neve (Meolo-Allacciamento A4/A57; Meolo-San Donà di Piave; Udine Sud-Udine Nord; Gradisca-Autoporto di Gorizia e Farra d'Isonzo-Villesse), mentre due saranno le aree di «selezione» per deviare i veicoli con massa a pieno carico superiori alle 7,5 tonnellate (Palmanova-Allacciamento A4/A34 e Barriera Trieste-Lisert).
Da domani 15 novembre e fino al 15 aprile prossimo, ricorda Autovie Venete, sarà in vigore anche l'obbligo di avere a bordo catene (compatibili con gli pneumatici del veicolo) o di munirsi di gomme idonee su neve o ghiaccio. La violazione stabilita dal codice della strada prevede una sanzione di 85 euro e l’intimazione da parte dell’agente accertatore di non proseguire il viaggio senza le dotazioni.
Dal 2016 a oggi la Polizia Stradale- informa Autovie - ha sanzionato complessivamente 47 automobilisti. Le contravvenzioni sono così suddivise: 27 nella stagione invernale 2016/2017 (24 in Friuli Venezia Giulia e 3 in Veneto) e 20 in quella 2017/2018 (13 in Friuli Venezia Giulia e 7 in Veneto). Oltre alle gomme di tipo M+S (Mud + Snow, ovvero Fango + Neve) eventualmente indicate nella carta di circolazione sono utilizzabili anche tipi M+S aventi le misure degli pneumatici normali riportate nello stesso documento ma con indice di velocità non inferiore a Q (ovvero fino a 160 Km/h). Gli pneumatici sono elemento primario per la sicurezza della circolazione dei veicoli. E' quindi essenziale – come riporta la Polizia Stradale - che vengano mantenute nel tempo le loro caratteristiche originarie.
Riproduzione riservata © Il Piccolo