"Sbloccato il piano regolatore del Porto di Trieste"

Lo affermano, in una nota congiunta, il senatore Russo (Pd) e il ministro dell'Ambiente, Galletti. "Lo strumento sarà a disposizione del nuovo commissario dell'Authority, Zeno D'Agostino". Ma sia per il via libera all'atto sia per la nomina l'attesa non è ancora finita
Una veduta del Porto nuovo di Trieste
Una veduta del Porto nuovo di Trieste

L'iter del piano regolatore del Porto di Trieste «è stato definitivamente sbloccato». L'annuncio arriva in una nota del senatore triestino Francesco Russo (Pd), in cui è citato anche il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti.

«È necessario avere ancora un attimo di pazienza per permettere al Ministero di completare gli ultimi adempimenti formali - afferma Galletti, nella nota - ma voglio personalmente rassicurare tutti i cittadini, gli operatori portuali e gli industriali triestini sul fatto che non esiste più alcun tipo di impedimento concreto all'imprimatur definitivo da parte della Commissione Via/Vas».

Galletti aggiunge anche che «il piano regolatore del Porto sarà in tempi rapidi a disposizione del nuovo commissario dell'Autorità Portuale di Trieste Zeno D'Agostino».

La nomina di D'Agostino, annunciata come imminente ormai da più di un mese, sarebbe ora all'attenzione del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo