Sbarca in viale Miramare la base dei volontari della Protezione civile

Dieci stanze in comodato  nel compendio che ospita la polizia locale. Interessate tre associazioni di carabinieri, pompieri e vigili del fuoco
Lasorte Trieste 17/12/18 - Viale Miramare, Edificio Polizia Locale
Lasorte Trieste 17/12/18 - Viale Miramare, Edificio Polizia Locale

Migliorare l’organizzazione degli interventi e la mobilitabilità dei volontari.

Distribuzione del sale in caso di nevicate e ghiacciate, taglio di rami e alberi quando la bora infuria, acqua alta con relativi allagamenti: l’Associazione nazionale carabinieri, il Corpo pompieri volontari e i Vigili del fuoco volontari danno una mano importante al Comune in caso di emergenze che afferiscono alla protezione civile. In tutto si tratta di un’ottantina di uomini, che entra in azione a gradito sostegno delle pubbliche istituzioni durante situazioni di difficoltà.

Il Municipio ha pensato di accrescere la resa operativa delle tre associazioni - gli alpini dell’Ana hanno una loro base a Valmaura e la squadra comunale è domiciliata a Santa Croce - concedendo loro in comodato dieci stanze nella struttura di viale Miramare 65, che ospita l’officina e (temporaneamente) il distretto carsico della Polizia locale, oltre ai magazzini dell’economato (come il deposito elettorale).

Le modalità sono state comunicate ieri mattina in sala giunta, a cura del vicesindaco Paolo Polidori e dei referenti delle tre organizzazioni Fausto Simonelli (carabinieri), Alessandro Novello (pompieri), Marino Lacosegliaz (vigili del fuoco). In cambio della gratuità della sede, le associazioni, che sono accreditate presso il centro regionale di Palmanova, provvederanno ai lavori di messa a norma e al parziale pagamento delle utenze.

Un’esperienza coordinativa unica in regione - hanno sottolineato i partecipanti - mirata ad alzare l’efficienza operativa del volontariato. Non va inoltre sottovalutato che la base di viale Miramare consentirà di concentrare, oltre agli uomini, una decina di mezzi (più le attrezzature) parcheggiabili negli spazi del compendio.

Polidori era accompagnato dal vice-comandante della Polizia locale Paolo Jerman. Entrambi hanno colto l’occasione per ribadire le tempistiche di massima relative all’armamento degli agenti di Polizia locale, la cui attuazione - acquisto pistole, armerie, indennità - dovrebbe concretizzarsi entro la fine del prossimo anno. Se tutto va bene. —

Magr.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo