Sarà l’atmosfera nobile del giardino di Villa Coronini a ospitare la cena in bianco

L’evento Dopo il fascino antico di piazza Sant’Antonio e del suo porticato, e il verde del parco del municipio, arriva l’atmosfera nobile del giardino di villa Coronini. Sarà proprio il...
Bumbaca Gorizia 07.07.2017 GoBlanc © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 07.07.2017 GoBlanc © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

L’evento



Dopo il fascino antico di piazza Sant’Antonio e del suo porticato, e il verde del parco del municipio, arriva l’atmosfera nobile del giardino di villa Coronini.

Sarà proprio il lussureggiante parco di viale 20 settembre, infatti, ad ospitare questa sera la terza edizione di “GoBlanc”, la cena in bianco goriziana promossa dall’associazione Eventiva con il sostegno di iMagazine e l’appoggio del Comune.

Ieri sera i partecipanti – a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni quota mille non era lontana – hanno ricevuto il nome della location rimasta top secret fino all’ultimo, il parco Coronini appunto, ed hanno potuto dunque iniziare a prepararsi per la grande serata che (capricci del meteo permettendo) comincerà alle 19. A quell’ora, infatti, aprirà il check-in per tutti coloro che avranno prenotato il loro posto, nello stand posizionato nei pressi dell’ingresso del palazzo, e l’accesso al parco che potrà avvenire sia da viale 20 Settembre sia da via Coronini. Dalle due entrate una grande e festosa “marea” bianca invaderà gli spazi verdi e secolari del giardino, dove saranno disponibili gli spazi per allestire tavoli e panchine.

I partecipanti dovranno portare da casa tavolini, sedie, panche, e tutto il necessario per cenare, compresi piatti, bicchieri, posate, eventuali tovaglie e tovaglioli. Tutto dovrà essere chiaramente in linea con il dress code dell’evento, e dunque sono banditi, almeno per una volta, colori accesi e fantasiosi: potere al bianco. Dalle 19 in poi, effettuato il check-in, comincerà l’allestimento. Quel che è certo è che il colpo d’occhio, nel parco Coronini, sarà di quelli emozionanti, con il buio che, una volta sceso il sole, sarà illuminato da luci soffuse, mentre il via alla cena verrà dato quando tutto sarà pronto dal tradizionale sventolio dei tovaglioli. A quel punto spazio al relax e al divertimento.

Alla musica penserà il gruppo Musique Boutique, e chi lo vorrà potrà farsi scattare una fotografia ricordo da portare a casa. Anche quest’anno non sarà indispensabile passare il pomeriggio ai fornelli, per preparare la cena da portare nel parco. Una serie di locali e attività della città (Cooking Paola, La Chef Mobile, YouSushi, Godina, Wienerhouse e Pizza Connection) proporranno la loro “dinner box” con specialità da consumare sul posto, mentre l'enoteca La Cantina in città e le aziende Fiegl e Caccese presenteranno i loro vini, e la storica Goriziana Caffè offrirà a tutti i partecipanti una tazzina a fine cena. Insomma, non resta che aspettare ancora qualche ora, e poi vivere l’evento che di fatto aprirà l’estate goriziana, con un pizzico di glamour e tanti, tantissimi sorrisi.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo