Sappada al Fvg: al Senato arriva il primo sì

Via libera della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama al disegno di legge che permetterà alla cittadina montana di lasciare il Veneto e aggregarsi alla Regione autonoma
Una veduta di Sappada
Una veduta di Sappada

TRIESTE La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha dato il via libera al ddl per il passaggio del Comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, così come richiesto anche attraverso il voto referendario dalla stragrande maggioranza dei sappadini. A darne notizia il senatore triestino Francesco Russo (Pd), segretario d'Aula e membro della Commissione.

«Manca solo il passaggio in Aula - afferma Russo - ma è davvero poco più di una formalità nonostante il clamoroso dietrofront della Lega con il presidente del Veneto, Luca Zaia. Ai sappadini dico che la loro tenacia è stata premiata: questa classe politica, a differenza di chi ci ha preceduto, ha lavorato fin dal primo giorno di legislatura per mantenere la promessa fatta ai cittadini. Oggi finalmente rimediamo a un torto lungo otto anni e dimostriamo al M5S che, tanto per cambiare attraverso il senatore D'Incà, aveva promosso l'ennesima polemica sterile, che noi le promesse - conclude - a differenza di altri, le manteniamo».

Riproduzione riservata © Il Piccolo