Santuz finisce nel mirino della Finanza
TRIESTE. La Guardia di Finanza di Trieste entra negli uffici di Fvg Strade in via Mazzini. Chiede, e ottiene, alcuni documenti. Riguardano un bando emesso dalla società regionale che gestisce poco meno di mille chilometri di rete stradale in regione. Si tratta di un bando, pubblicato il 3 maggio 2012, per la selezione di personale (due i posti a disposizione) che il presidente Giorgio Santuz, a fine anno scorso, ha deciso però di annullare.
Le Fiamme Gialle in sede? «Sì, ci sono state», fa sapere l’ex ministro smentendo la voce di un conseguente avviso di garanzia. «Si è trattato di una richiesta garbata da parte delle forze dell’ordine alla quale abbiamo prontamente risposto. Gli agenti della Gdf ci hanno chiesto documentazione relativa al bando in questione, che abbiamo consegnato immediatamente».
Nel mirino della Guardia di Finanza c’è la vicenda del bando relativo alla ricerca di due persone da inquadrare a tempo indeterminato, di categoria A1, il contratto è quello nazionale Anas, per l’Area tecnica pianificazione strategica, nuove costruzioni e manutenzione straordinarie. Sul sito di Fvg Strade, alla voce «bandi e modulistica» compare, a firma Santuz in data 12 dicembre 2012, la disposizione a seguito di un “omissis” di non approvare i verbali della commissione d’esame relativa alla selezione e di annullare pure la graduatoria formata dalla commissione d’esame nella riunione del 24 ottobre 2012. Infine, «di procedere alla nomina di una nuova commissione esaminatrice», incaricata di eseguire altre operazioni di selezione, senza peraltro modificare l’elenco delle candidature che si erano presentate la prima volta.
A presiedere la prima commissione d’esame è stato Dario Danese, direttore centrale Mobilità, Energia e Infrastrutture di Trasporto in Regione. In sostanza la direzione di Riccardo Riccardi. In quella successivamente rinominata (il 18 dicembre) il presidente è invece Giampaolo Tosel, magistrato udinese noto anche per essere il giudice sportivo del campionato di calcio di serie A. Con Tosel in commissione ci sono anche gli ingegneri Giulio Gentili e Gianni Burba, mentre Marco Zucchi è il segretario verbalizzante. Sempre sul sito della partecipata risultano ancora pubblicati il questionario con le risposte corrette e il verbale dello svolgimento della prova scritta preselettiva del 23 gennaio scorso a Trieste, nella sede di Fvg Strade. Lì dove si scopre che, ultimate le correzioni, nessun candidato risulta avere superato la prova. Di qui la decisione di emanare un nuovo bando, sempre per l’Area tecnica pianificazione strategica, nuove costruzioni e manutenzione straordinarie, con scadenza delle domande pochi giorni fa, le otre 12 del 14 marzo.
L’annullamento della gara di fine 2012? Mistero. «Al momento non c’è altro da aggiungere o commentare», si limita a dire Santuz, presidente in scadenza di una società costituita in forza del combinato disposto delle leggi regionali 22 e 23 del 20 agosto 2007 che autorizzano la Regione «a costituire una società a capitale interamente pubblico avente per oggetto sociale esclusivo la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di opere di viabilità».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo