San Valentino, choc allo zoo di San Antonio: “Chiama il topo o lo scarafaggio come il tuo ex e guarda come vengono divorati”

«Sei mai stato schiacciato da un ex? Se è così, abbiamo l'opportunità perfetta per te di riparare il cuore spezzato». Inizia così il messaggio dell’iniziativa "Cry Me a Cockroach", lanciata in occasione di San Valentino dallo zoo di San Antonio, negli Stati Uniti. Ma invece di proporre qualcosa che possa rispondere con l’amore a una delusione, l’obiettivo è quello di sfogare la rabbia contro il proprio ex: «Sarai in grado di dare a uno scarafaggio il nome di un tuo ex e lo serviremo come trattamento di arricchimento per uno dei nostri animali per soli 5 dollari. Se il tuo ex era un serpente, puoi persino dare il suo nome a un roditore pre-congelato, e lo daremo in pasto un rettile per 25 dollari! Il certificato che riceverai può essere condiviso sulle tue pagine di social media» si legge nel comunicato diffuso sui social network.

La promozione, che scade alle ore 18 americane proprio nel giorno di San Valentino, si concluderà con la trasmissione in diretta streaming dove «Uccelli e rettili dello zoo di San Antonio si uniranno a questa festa. Il tuo ex sarà offerto ai nostri animali? Sintonizzati a San Valentino per scoprirlo!» scrivono ancora i responsabili della struttura.

Dure le reazioni di animalisti e non solo in risposta all’iniziativa della struttura che l’anno scorso è stato eletto come miglior zoo del Texas: «Insegnare agli esseri umani come godere della sofferenza di altri esseri dovrebbe essere in contrasto con la missione di uno zoo – scrive per esempio Phoebe Daroyanni – . [...] In qualità di professionista della salute mentale che ha aiutato molte persone ad affrontare rotture dolorose, come persona, e come avvocato per i diritti degli animali, trovo questa pratica sbagliata e inquietante modo di far soldi a San Valentino». E ancora un altro utente, Karen Devin, scrive: «E' orribile e disgustoso. I topi sono creature altamente intelligenti e dolci, pulite e sono dei buoni genitori. L’unica lezione qui è che lo zoo di San Antonio è impegnato in pratiche crudeli che incoraggiano le persone desensibilizzante. Puoi fare di meglio per festeggiare San Valentino».

Riproduzione riservata © Il Piccolo