San Luigi “orfano” di bancomat Pressing su Comune e Poste

San Luigi ancora senza bancomat. A distanza di un mese e mezzo dal rogo che ha coinvolto l’ufficio postale di via Mauroner, il rione infatti rimane ancora senza lo sportello postamat, che è peraltro l’unico emettitore automatico di contanti presente nella zona. A denunciarlo sono il consigliere comunale del Pd Giovanni Barbo e il capogruppo dem in Sesta Circoscrizione Luca Salvati. I due chiedono, tramite una lettera al sindaco Roberto Dipiazza, di farsi parte attiva nei confronti di Poste Italiane perché, appunto, sia rimesso al più presto in funzione il postamat di San Luigi, fuori uso ormai dal 17 settembre, a seguito di un incendio che coinvolse l’agenzia postale rionale.
«Si tratta di un elemento importante nella vita del rione – sottolineano i due consiglieri – tanto più in un momento in cui viene richiesta alla popolazione una minor mobilità a causa dell’emergenza sanitaria. Nell’ottica di agevolare le persone e i pochi esercizi commerciali rimasti che portano avanti un grande servizio per il rione – prosegue la nota di Barbo e Salvati – diventa indispensabile riattivare il bancomat, unico nel quartiere, per consentire l’accesso alle disponibilità anche al di fuori degli orari di apertura dell’ufficio postale».
Il postamat era stato per l’appunto oggetto, lo scorso 17 settembre, di un probabile atto vandalico, che aveva portato in breve tempo al divampare di un incendio. Il fatto era accaduto attorno alle 4.30 del mattino.
Le fiamme si erano propagate anche all’interno dell’ufficio, provocando diversi danni, soprattutto da fumo, e bruciando anche parte del denaro contante presente. Anche per questo motivo le prime ricostruzioni avevano portato a ipotizzare un atto vandalico e non un tentativo di furto.
Da quel giorno in poi l’ufficio postale era rimasto chiuso assieme allo stesso sportello bancomat, ma mentre la filiale è stata riaperta a distanza di un paio di settimane dall’accaduto, lo scorso 30 settembre, il bancomat è rimasto inutilizzabile.
Dalle Poste, intanto, assicurano che serve ancora un po’ di tempo per la rimessa in sesto dell’emettitore automatico di banconote. «La struttura ha subito dei danni importanti – spiegano infatti da Poste Italiane – ma siamo a conoscenza della situazione e stiamo facendo il possibile per riportare in funzione il prima possibile il postamat».
Tempistiche precise per la sua riattivazione, però, non ce ne sono. Nel frattempo, per prelevare contanti, gli abitanti di San Luigi continuano a essere costretti a spostarsi verso il centro città.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo