Salvatores in Porto vecchio cerca i set del film

Il regista, tra Trieste e Monfalcone, esamina possibili location per il suo “The invisible boy”. Al via anche i casting
Di Elisa Grando

TRIESTE. Gabriele Salvatores comincia oggi i sopralluoghi triestini per il suo prossimo film, “The Invisible Boy”, che girerà per 6-8 settimane nel capoluogo giuliano a partire da agosto e, con ogni probabilità, scegliendo come protagonisti proprio giovani del Friuli Venezia Giulia. Il regista Premio Oscar è arrivato in città ieri sera e ci resterà fino a giovedì: da questa mattina lo aspettano tre giorni intensi di sopralluoghi fra Trieste e Monfalcone, accompagnato come sempre dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission. Si tratta solo di una prima tranche “esplorativa” per individuare le ambientazioni adatte al suo prossimo fantasy adolescenziale: oggi il giro parte dal Porto Vecchio, già individuata come una delle location chiave del film. Salvatores ce l’aveva in mente fin dal 2008 quando, durante una pausa dalle riprese friulane di “Come Dio comanda”, scoprì col presidente della FVG Film Commission Federico Poillucci quei vecchi edifici pieni di fascino, che oggi potrebbero prestarsi perfettamente alla sua trama dal sapore fantastico. Le decisioni definitive sulle location però arriveranno solo nei prossimi due o tre sopralluoghi in programma: ad accompagnare il regista ci sono in questi giorni la scenografa Rita Rabassini, che lavora con lui dai tempi di “Denti” e anche negli ultimi “Educazione siberiana” e “Come Dio comanda”, e l’organizzatore generale Gennaro Formisano, mentre alle prossime visite parteciperà anche il direttore della fotografia Italo Petriccione.

Salvatores farà ritorno in regione anche per scegliere i protagonisti del film, che potrebbero essere proprio ragazzi del Friuli Venezia Giulia. I primi casting a Gorizia e Trieste, organizzati dalla società Galaxia, sono previsti già fra pochissimi giorni: a Gorizia le audizioni si terranno venerdì 10 e lunedì 13 maggio, dalle ore 14 alle 19, nella sede Forum Giovani Provincia di Gorizia in Via Nizza 6, mentre a Trieste martedì 14 e mercoledì 15 maggio, sempre dalle ore 14 alle 19, alla Casa del Cinema di Piazza Duca degli Abruzzi 3.

La trama del film, come il titolo suggerisce, racconta le avventure di un ragazzino che ha il potere di diventare invisibile e del suo gruppo di amici. Ecco perché al casting si ricercano giovanissimi residenti o domiciliati in tutto il Nord Italia, con le seguenti caratteristiche: ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni di lingua italiana, una ragazza di età compresa tra i 6 e i 10 anni di origine africana o sudamericana, un ragazzo di età compresa fra i 13 e i 17 anni di origine asiatica. Per venire ammessi al casting i candidati dovranno essere accompagnati da un genitore o da un tutore legale e dovranno essere forniti di una fotocopia del documento d’identità, una del codice fiscale e, se cittadini extracomunitari, di una fotocopia del permesso di soggiorno valido, sia del minore che di entrambi i tutori legali. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Galaxia Casting ai numeri 0481 536069 o 346 2389516, oppure al sito internet www.galaxiafilm.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo