Salvati due giovani escursionisti bloccati sopra a Valbruna
UDINE Due escursionisti di 21 anni di Gorizia e Aiello del Friuli sono stati tratti in salvo nel pomeriggio di oggi, 12 gennaio, dal Soccorso Alpino del Fvg, i vigili del fuoco e la Guardia di Finanza. I due attorno alle 17.30 hanno chiamato il 112: stavano rientrando lungo il sentiero Cai 607 che in alcuni tratti segue lo stesso tracciato della strada forestale che collega malga Rauna e Cappella Zita all'abitato di Valbruna quando, a circa cento metri di dislivello da Valbruna, ad una altitudine di poco più di 900 metri, non sono più riusciti a proseguire.
I due giovani infatti, nel tentativo di tagliare un tornante della forestale si sono trovati bloccati sopra dei salti di roccia in un tratto molto esposto dal quale non riuscivano più a proseguire in nessuna direzione, né in salita né in discesa.
Dieci tecnici della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico si sono attivati per cercarli, seguiti anche dai Vigili del Fuoco locali e di Tolmezzo e dai soccorritori della Guardia di Finanza.
I ragazzi sono stati individuati abbastanza velocemente grazie alla posizione fornita dalla centrale operativa e grazie alla luce delle torce frontali che i due dispersi avevano con sé ma le operazioni di recupero sono state delicate. I soccorritori, che si sono mossi con gli sci da alpinismo, hanno dovuto usare delle corde per recuperarli e svolgere le manovre in piena sicurezza.
Prima si sono calati con gli stessi sci nel bosco, fin dove è stato possibile, per una trentina di metri e poi li hanno raggiunti con una calata di altrettanti metri. Una volta confortati e assicurati alla corda i ragazzi - che erano in due punti diversi uno dall'altro - i soccorritori li hanno recuperati nuovamente a livello strada.
I due giovani stanno bene anche se erano molto infreddoliti e alquanto spaventati e sono stati visitati ugualmente dal personale dell'ambulanza giunta a supporto al campo base da Tarvisio.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30.
Riproduzione riservata © Il Piccolo