Saltano i conti del tunnel sulla Capodistria-Isola
CAPODISTRIA. Il costo finale della costruzione del tunnel di Monte San Marco – sulla futura strada a scorrimento veloce Capodistria–Isola – potrebbe raggiungere gli 88 milioni di euro, ossia addirittura 23 milioni in più rispetto alla cifra con la quale è stata vinta la gara d'appalto.
La ditta costruttrice, l'austriaca “Alpine Bau” - come scrive il quotidiano “Dnevnik” - avrebbe già inoltrato alla Dars, la società austostrade slovene, la richiesta ufficiale di vedersi riconoscere costi aggiuntivi del valore di 23 milioni di euro.
Questi costi, che non erano previsti nel contratto d'appalto, sarebbero dovuti all'utilizzo di una tecnologia di scavo più sofisticata e costosa rispetto a quella inizialmente concordata, nonchè all'utilizzo prolungato di una discarica relativamente lontana (Zeleszniki presso Cosina) invece di quella ben più vicina di Saredo (Isola) per il trasporto del materiale scavato.
La Dars, secondo le prime indiscrezioni, non è disposta ad accogliere la richiesta e le motivazioni della “Alpine Bau”, per cui è molto probabile che nei prossimi mesi ci sarà una nuova lunga trattativa tra la società autostrade slovene e l'impresa austriaca. Ad ogni modo, il costo del tunnel potrebbe alla fine essere superiore addirittura alle offerte di altre imprese che si erano presentate alla gara d'appalto e che sono state scartate proprio perchè erano considerate troppo costose. Il tunnel di Monte San Marco non è però il primo tunnel sloveno che alla fine risulta essere ben più caro rispetto al costo pattuito. Il record negativo spetta alla galleria di Sentvid, sul tratto autostradale Lubiana–Brezje: in quel caso, nel 2008, il costo dei lavori era lievitato dagli iniziali 48 ai 136 milioni di euro finali, anche se parte di quell'aumento era giustificata dal fatto che nel frattempo era stato modificato il progetto iniziale, con l'aggiunta di una terza corsia in entrambe le canne. Nel caso di un altro tunnel, quello di Trojane, sulla Lubiana–Maribor, i costi di costruzione sono lievitati, tra il 2000 e il 2005, da 58 a oltre 100 milioni di euro. Tornando al tunnel di monte San Marco, sarà costituito da due canne, di 2,2 chilometri ciascuna. In entrambe è stato già abbattuto l'ultimo diaframma. I lavori dovrebbero essere completati entro giugno del 2013, ma l'intero tratto della nuova superstrada Capodistria–Isola, fondamentale per snellire il traffico in regione, specie durante la stagione turistica, difficilmente sarà pronto prima dell'autunno del prossimo anno.
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