Salta il Festival Show: Trieste perde la finale in piazza Unità

Il grande evento musicale era fissato per il 5 settembre con un impegno di spesa per il Comune di 53 mila euro



A fine marzo, con la pandemia già in atto, la data finale del Festival Show era stata confermata: sabato 5 settembre a Trieste, in piazza Unità d’Italia. Era l’unica certezza nella lunga serie di eventi cancellati o rimandati a causa dell’emergenza sanitaria. La conferma era arrivata dall’assessore comunale ai Grandi eventi Francesca De Santis.

Un mese dopo, invece, gli organizzatori sono costretti ad alzare bandiera bianca sul più importante spettacolo musicale del Nordest. Il Festival Show, che dal 2018 si concludeva proprio in piazza Unità a Trieste, salta un’edizione per la prima volta in vent’anni.

Il grande evento popolare, che aveva sostituito il Festivalbar, slitta dunque al 2021 e cancella le tappe in calendario da Padova a Trieste.

Dal 2014 al 2017 la finalissima si era svolta nella cornice dell’Arena di Verona. Poi è entrata in scena Trieste, appunto, con piazza Unità d’Italia. La notizia del ritorno a Trieste per la terza volta del Festival Show era stata annunciata già lo scorso dicembre e messa nero su bianco in una delibera comunale con un impegno di spesa pari a 53 mila euro.

«Ringraziamo le amministrazioni comunali che avevano pianificato le previste sette date, Padova, Caorle, Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Mestre e Trieste, la Regione Veneto per il supporto, il nostro staff di professionisti, tutta la filiera di aziende e le decine di collaboratori. Per tutti e per il grandissimo pubblico, vero protagonista del successo della manifestazione, l’appuntamento con il Festival Show è per l’estate 2021», si legge in una nota diffusa da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, promotrici del festival da vent’anni.

La manifestazione quest’anno era in programma dal 28 giugno (esordio a Padova in Prato della Valle) al 5 settembre (data della grande finale in piazza Unità). Le tappe sulle spiagge venete e friulane erano previste tra luglio e agosto. La collaudata formula del Festival Show, che porta la firma dell’editore Roberto Zanella, ha ospitato nel corso degli anni giovani emergenti, balletti, miss e big della musica italiana. L’ultima edizione ha visto la partecipazione complessiva di 300 mila spettatori e 80 artisti impegnati.

Negli ultimi anni si sono alternati Anna Tatangelo, Francesca Michielin, Alex Britti, Roberto Vecchioni, Elisa, Raf, Roby Facchinetti, gli Stadio, Max Pezzali, Francesco Gabbani, Luca Carboni, Noemi, Nek, Umberto Tozzi e tanti altri. Tre le conduttrici si ricordano Serena Autieri, Lola Ponce, Bianca Guaccero, Laura Barriales, Giorgia Palmas, Lorena Bianchetti e Giorgia Surina. L’unica consolazione per Trieste è il risparmio di 53 mila euro, che era il contributo versato dall’amministrazione comunale per assicurarsi il grande evento. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo