Saggio sui pattini con sorpresa la promessa di matrimonio

AQUILEIA. A conclusione dello spettacolo-saggio di fine anno delle Aquile Azzurre di Aquileia-Grado di pattinaggio artistico a rotelle, a centro pista c’è stata una dichiarazione di matrimonio fra una coppia di tecnici federali. Spettacolo concluso, ma a sorpresa la tecnica federale nonché ideatrice e scenografa dello spettacolo Anna Nosella, viene chiamata a centro pista.

Uno a uno, anche loro ignari di quanto stava accadendo, gli atleti si recano in pista portando una rosa rossa ognuno alla Nosella. A quel punto entra in pista il figlio dei due tecnici federali che da un po’ di anni sono compagni di vita, portando appresso una scatoletta con un anello che consegna alla mamma. Ecco allora Boris Mazziero fare il suo ingresso in pista tutto cambiato (cosa inusuale) che non riesce però a spiaccicare parola, tranne invitare visibilmente emozionato la compagna a dire si o no indicandolo con il verso del dito che ovviamente sale verso le stelle. Dichiarazioni di matrimonio pubbliche non sono ormai rare ma quasi sicuramente una fra due tecnici federali in una pista di pattinaggio attorniati da tutti gli atleti e davanti a tanto pubblico è davvero unica.

E’ stata una conclusione inaspettata e incredibilmente applaudita di una serata davvero splendida, durante la quale altri calorosi applausi diretti agli atleti non sono mancati.

Tema della serata “Roller Disco”, cioè uno spettacolo coreografato sui pattini che ha avuto come base la storia della Disco Music dagli anni Cinquanta a oggi, che ha avuto come interpreti una settantina di atleti di tutte le età, dalla più piccola di poco più di due anni per arrivare ad atleti che gareggiano e primeggiano ormai a livelli europei e mondiali. Tra gli atleti ci sono diverse pattinatrici gradesi, considerata la mancata copertura della Pista Azzurra di Sacca dei Moreri.

«È grazie alla società e a loro – ha detto il presidente Stefano Padovan – che il nome di Aquileia e Grado è visibile a livello nazionale e internazionale». Padovan ha ringraziato l’amministrazione di Aquileia (presenti il sindaco Zorino e l’assessore De Cubellis) per l’uso della pista del polifunzionale, e l’amministrazione di Grado (e pure Igor Marussi che gestisce parte della Cittadella dello Sport) per l’uso della Pista Azzurra per la preparazione degli atleti.—

An. Bo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo