Ryanair cancella il volo Ronchi-Bruxelles
Anche la low cost Ryanair, come tutte le altre compagnie nel resto d’Europa, rivede e ritocca il suo operativo in vista della stagione invernale del trasporto aereo che scatterà il 16 ottobre prossimo. E per l’aeroporto di Ronchi dei Legionari, al di là dei collegamenti stagionali, questa decisione, nella pratica, vuol dire guadagnare e perdere un volo. Dal 26 ottobre, infatti, Ryanair collegherà lo scalo del Friuli Venezia Giulia a Parigi Beauvais, mentre dal 6 novembre a marzo prossimo non opererà i due voli settimanali con i Charleroi di Bruxelles. Una sospensione, questa, che ha colto di sorpresa non solo i vertici dello scalo ronchese, dai quali arriva la speranza di una possibile “marcia indietro” della compagnia, ma anche di coloro che avevano già prenotato un volo dopo il 6 novembre. Una “mossa” che ha mobilitato gli ambienti politici regionali, alla stregua di quanto è avvenuto nei giorni scorsi quando si è appreso che Alitalia potrebbe non volare più su Napoli. Nonostante gli ottimi risultati di questo collegamento.
Bruxelles è una delle capitali europee servite direttamente dal “Pietro Savorgnan di Brazzà”, con oltre 11.500 passeggeri trasportati nei primi sei mesi dell’anno, seppur in calo rispetto al 2012. Da una nota dolente ad una nota positiva che, come detto, arriva sempre dalla low cost più famosa in Europa e che, un inedito per Ronchi dei Legionari, volerà verso Parigi il martedì ed il sabato, con decollo rispettivamente alle 12.25 ed alle 18.05. Una “conquista” per la nostra regione dopo l’abbandono, alcuni anni fa, di Air France, che aveva operato sul Charles De Gaulle e le promesse vane di altre compagnie.
Per quanto poi riguarda Bruxelles, la società di gestione conta di far tornare la compagnia sui suoi passi ed in questa direzione sta lavorando. Anche se l’operativo di Ryanair prevede, con l’orario invernale, una tradizionale riduzione dei voli. «Anche questa compagnia fa i conti con la crisi – spiega il presidente, Sergio Dressi – e so di certo che nella prossima stagione invernale è intenzionata a tenere a terra qualcosa come 100 aerei».
Dal prossimo orario non si prevedono altre novità di rilievo, Parigi a parte, mentre come sempre saranno messe nel cassetto le destinazioni tipicamente estive, come Palermo, Alghero ed Olbia. Ciò che appare ormai assodato, infine, è l’approdo a Ronchi dei Legionari di Lufthansa che gestirà in proprio i collegamenti da e per Monaco di Baviera oggi operati da Air Dolomiti. La compagnia membro della “Star Alliance” assicurerà i voli, in costante crescita, tre volte al giorno, utilizzando dei bigetto Canadair CRJ700 da 70 passeggeri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo