Ruggiti e posizioni del leone nei corsi di Yoga per bimbi
«Ed ora facciamo il ruggito dei leoni! Pronti?». Alcuni bimbi, seduti in cerchio, rispondono in coro: «Siiì!!!». Poi, si accovacciano e subito dopo liberano le mani verso l’alto, urlando forte: «Aaaargh!» Enrica Sartore e Giada Severi sono due insegnanti di yoga per bambini. Entrambe hanno seguito il corso “Yoga in fiore” promosso da Paola Bezzo. Enrica ha trovato la sua strada durante il Servizio Civile in India, innamorandosi perdutamente dello yoga. Vi è tornata quattro volte, specializzandosi in diversi metodi. Giada ha sempre avuto lo sguardo rivolto all'infanzia e si è laureata in fisioterapia.
«Il corso avvicina i piccoli al mondo dello Yoga attraverso il gioco, la creatività, l’arte, la musica e l’utilizzo di fiabe - spiega Enrica -.È un ottimo strumento per migliorare la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità, la concentrazione e la capacità di apprendimento. I bambini imparano divertendosi ad essere consapevoli del proprio corpo, a riconoscere e a gestire le emozioni con semplici metodi tratti dallo yoga, come l’uso della respirazione. In uno spazio protetto, non competitivo, in cui vengono ascoltati e sono liberi di esprimersi, i bimbi saranno guidati alla scoperta dei propri talenti, ad accettarsi così come sono per avere più fiducia in se stessi e nelle loro capacità». Aggiunge: «Se tornassi bambina vorrei farla una cosa del genere».
C'è un risvolto educativo in questo metodo. Il Laby se n'è accorto. E ha deciso di promuovere Enrica e Giada organizzando un corso yoga per bimbi. Il 10 settembre la presentazione in sede: dalle 16.15-17.15 sarà la volta dei piccoli (3-6 anni) e poi, dalle 17.30-18.30, dei bimbi 7-10 anni. Contemporaneamente partirà un corso per i genitori (info www.laby.trieste.it). Giada condurrà anche altri due laboratori Yoga in fiore (3-6 / 6 -10 anni) per conto dell'associazione “EquilandiaAiasTrieste Asd onlus”. La presentazione avverrà il 25 settembre dalle 16.30 alle 18 (sede da confermare). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo