Rubata una 500 d’epoca: ipotesi di furto su commissione

Appelli sui social diffusi dai proprietari. I carabinieri seguono la pista di ladri provenienti dall'Est Europa

CORMONS Una 500L d’epoca di colore bianco targata Udine con fiamme rosse sulle fiancate è stata rubata l’altro pomeriggio in via Isonzo a Cormons, a due passi dal ponte sul torrente Judrio. La vettura era posteggiata nei pressi di un distributore di benzina: i proprietari una volta accortisi del furto hanno immediatamente avvisato i carabinieri ed è partita la caccia ai responsabili, ma, per ora, la 500 sembra essere sparita nel nulla.

I proprietari hanno diffuso in queste ore, anche sui social, foto e descrizione della macchina in modo che, se qualcuno dovesse vederla, può chiamare subito le forze dell’ordine. Nell’area del furto non sono posizionate delle telecamere, ma occhi elettronici di imprese private sono situati nel raggio di qualche centinaio di metri dal luogo da dove si è volatilizzata l’automobile, e quindi possono magari fornire utili indicazioni agli inquirenti per chiarire quale strada possano aver intrapreso i malviventi dopo il furto.

I carabinieri hanno diramato una nota anche ai colleghi oltreconfine, nel caso in cui il mezzo possa aver lasciato il territorio italiano. L’area dove è stata prelevata l’automobile, d’epoca ma dai tratti sportivi, è quella proprio al confine con la provincia di Udine: a pochi metri di distanza c’è la rotonda che da una parte porta verso Cormons, dall’altra verso Gradisca e nella terza direzione guarda a Villanova dello Judrio, frazione di San Giovanni al Natisone.

Sulle tracce dei responsabili ci sono come detto i carabinieri, che stanno indagando senza tralasciare nessuna possibile pista, compresa quella del furto su commissione dall’estero, per rivendere poi la vettura al mercato nero magari di qualche Paese dell’Est Europa. Ma siamo solo nel campo delle ipotesi.

Certo è che la livrea della 500 rubata non passa inosservata e che l’episodio rafforza ulteriormente la volontà dell’amministrazione comunale cormonese di posizionare delle telecamere e dei targa system lungo tutte le strade d’accesso e d’uscita: un progetto sul quale l’amministrazione Felcaro sta lavorando da tempo. Sono già state individuate una quindicina di postazioni dove saranno installati gli occhi elettronici, utili proprio in casi come questo a segnalare il passaggio di auto sospette, magari rubate. Il progetto da parte del Comune però, per essere concretizzato, attende adeguati finanziamenti da parte degli enti superiori.—

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Il Piccolo