Rubano un fuoristrada e sfondano l’ingresso dell’Eurospin di Capriva

Razziati telefoni, tablet e orologi oltre a barrette di cioccolato Danni per migliaia di euro Esattamente un anno fa il discount subì un assalto simile 

CAPRIVA DEL FRIULI Rubano un fuoristrada Land Rover a Gradisca e lo usano come ariete per sfondare le vetrate d’ingresso del discount Eurospin di Capriva del Friuli e fare razzia soprattutto di prodotti tecnologici.

Per superare l’ostacolo dei paletti, posizionati davanti all’ingresso per proteggere i pedoni, e sfondare la vetrata i ladri si sono avvalsi di una serie di carrelli della spesa. Una volta dentro, hanno arraffato una serie di tablet e di telefonini, ma anche orologi e barrette di cioccolato. Poi si sono dileguati nel nulla. Ma la banda che nella notte tra domenica e lunedì ha messo a segno questo colpo al supermercato di via Cavour è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso poste all’esterno della struttura.

Le immagini dell’impianto di videosorveglianza sono ora al vaglio dei Carabinieri della Compagnia di Gorizia che si sono subito messi al lavoro e stanno cercando elementi utili per risalire ai responsabili dell’assalto. Il blitz arriva esattamente un anno dopo il precedente attacco, svolto con le medesime modalità (ma in quel caso ad essere sfondata fu una porta sul retro) nella notte tra il 6 ed il 7 marzo del 2020 sempre all’Eurospin caprivese. E proprio come deterrente, affinché non succedesse di nuovo, all’esterno dell’ingresso della struttura si trovano ora dei pali in cemento utili proprio ad evitare anche azioni di sfondamento con mezzi motorizzati. I ladri si sono però ingegnati e hanno utilizzato il Land Rover rubato per spingere una serie di carrelli della spesa messi in fila l’uno dietro l’altro. La forza d’urto provocata dall’automezzo ha permesso ai carrelli di sfondare le vetrate d’ingresso e, una volta dentro, per la banda è stato facile razziare quanto di loro interesse, nella fattispecie tablet, telefonini, orologi e alcune barrette di cioccolato.

Il danno subito dal supermercato, considerate anche le vetrate da risistemare, è ancora da quantificare ma ammonta a qualche migliaio di euro. Il colpo è durato pochi secondi: la banda si è poi dileguata nel nulla.

Si tratta del quarto fatto di questo tipo avvenuto a Capriva nell’ultimo anno: oltre al precedente sempre all’Eurospin, c’è da registrare anche il furto con esplosione dello sportello bancomat avvenuto in un istituto di credito in pieno centro nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre scorsi. Ingenti anche in quel caso i danni: solo dopo diverse settimane era stato ripristinato il servizio. E a luglio in una villa sempre in via Cavour a due passi dalla ferrovia era andato in scena un altro furto. Insomma, gli episodi iniziano ad essere tanti per una comunità tranquilla come Capriva ed il sindaco Daniele Sergon non nasconde la propria preoccupazione: «Implementeremo il servizio di videosorveglianza comunale in paese – assicura – abbiamo ricevuto recentemente un contributo regionale ad hoc per 24 mila euro che utilizzeremo proprio per sistemare alcuni occhi elettronici: potranno essere d’utilità alle forze dell’ordine in caso di indagini. Certo è che non rasserena questa continua serie di episodi criminosi» . —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Argomenti:furti

Riproduzione riservata © Il Piccolo