Ruba tre borse griffate e si allontana in treno: bloccato a Portogruaro
TRIESTE Un parrucchiere è stato fermato martedì scorso alla stazione ferroviaria di Portogruaro per un furto di borsette griffate a Trieste. Diego Fernando Portillo Cardenas, 33 anni, di nazionalità colombiana, coiffeur a Milano, era appena sceso dal treno diretto a Mestre.
Nel suo bagaglio gli agenti della Polfer hanno trovato le tre borsette di marca “Dolce & Gabbana”, del valore di 3.150 euro, sottratte quello stesso giorno da “Re Artù”, negozio di accessori di moda di via San Spiridione. Non solo, c’erano anche le placche anti-taccheggio.
È stata la prontezza degli investigatori della Polizia di Stato e della Polfer di Trieste ad assicurare l’indagato alla giustizia. La Questura infatti ha diramato subito l’avviso di ricerca, con un’accurata descrizione del cliente autore del furto. Alla stazione dei treni di Portogruaro la Polfer si è ricordata di aver notato un’ora prima il sospettato. Così sono state esaminate le immagini delle telecamere e si è visto l’uomo che era salito a bordo del convoglio partito per Mestre. Subito la Polfer ha telefonato al capotreno, che ha individuato il passeggero: era seduto nell’ultima carrozza. Cardenas è sceso a Portogruaro e qui è stato bloccato. Il pm Andrea Del Missier ha disposto un fermo per indiziato di furto. Il 33enne colombiano è dunque finito in carcere.
Ieri dopo l’interrogatorio il gip Rodolfo Piccin ha convalidato il fermo e disposto per Cardenas la misura cautelare del divieto di dimora nell’intero Friuli Venezia Giulia. Il parrucchiere è stato pertanto scarcerato. Durante l’interrogatorio, assistito dall’avvocato Roberto Arduini, ha ammesso le proprie responsabilità. Le borsette erano destinate a essere rivendute. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo