Rovigno, Ivana Trump è la “donna in rosso” al primo Beach Polo Cup
ROVIGNO. Con i capricci del tempo e ogni tanto una spruzzatina di pioggia nell'insediamento turistico di Porton Biondi si svolge il primo Beach Polo Cup, un evento sportivo di spessore mondiale cui prendono parte 4 squadre internazionali. L'appuntamento viene organizzato dal colosso turistico Maistra che, come ha sottolineato il suo direttore Tomislav Popovic, intende fare della cittadina di Santa Eufemia una destinazione turistica internazionale in grado di allestire eventi del massimo livello.
Il torneo di polo, arriva dopo che per due anni di seguito Rovigno aveva ospitato una delle tappe del Red Bull Air Race, cioè del campionato del mondo di volo acrobatico che per la cittadina istriana aveva rappresentato un veicolo promozionale di carattere planetario. Il presidente del comitato organizzatore del Beach Polo Cup Uwe Zimmerman intende prendere lo spunto da Rovigno per costituire la Lega mediterranea di polo, in collaborazione con Viareggio e Ascona in Svizzera nonché con i tornei che già vengono organizzati a Ibiza, Mallorca e al Cairo. Il torneo è del tipo all'italiana, ogni squadra gioca contro le altre tre e oggi pomeriggio le prime in classifica si sfidano per il titolo finale. Si gioca sul campo in sabbia di 70 X 40 metri ricavato sulla spiaggia di Porton Biondi.
Ogni squadra è composta da tre giocatori che cambiano cavallo ogni 7 minuti per dar loro modo di riposare. Tra le curiosità del torneo una giocatrice, la tedesca Susanne Rosenkranz che difende i colori del team Tag Heuer. Che il polo sia uno sport aristocratico lo dimostrano gli alti costi: ci vogliono 25.000 euro all'anno per ogni cavallo la cui preparazione prima di scendere in campo, dura 5 anni. Alla cerimonia inaugurale del torneo di venerdì scorso, i riflettori e le telecamere erano però puntati su Ivana Trump che si è presentata in un elegante abito rosso tenendo a braccetto Vladimir Kraljevic, titolare della licenza di Miss Universo.
E c'era anche Milan Jankovic, proprietario della ZepteR. Si calcola che altri vip, tra cui Riccardo Illy, arriverano stasera per la cerimonia di premiazione e di chiusura del torneo. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo